Nutella & Co. il viaggio a “Occhi Aperti” tra gli scaffali

SALE MARMELLATE CONFETTURE SALAME PROSCIUTTO MORTADELLA NUTELLA PANE CEREALI FORMAGGI

Per molti, la Nutella e le altre creme spalmabili alla nocciola sono una coccola irrinunciabile, uno strappo alla regola a cui è difficile dire di no. I produttori lo sanno e affollano il mercato con proposte diverse, non sempre identiche come gusto e soprattutto come ingredienti. Il nostro video con la dottoressa Chiara Manzi si occupa oggi proprio di questi dolci

Quando vogliamo coccolarci possiamo concederci uno “strappo” con una crema spalmabile nocciola e cacao. Al supermercato troviamo tante opzioni diverse, non solo la “mitica” Nutella. Su cosa dobbiamo concentrarci per un acquisto ad OCCHI APERTI?
Il nostro viaggio nei supermercati italiani oggi si occupa proprio di questi prodotti, con il solito occhio critico e i confronti della dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista, oscar per la salute 2018 e massima esperta in Europa di Nutrizione Culinaria.
Siamo andati a vedere se c’è ancora, in queste creme l’olio di palma, un grasso che corre il rischio di produrre dei temibili contaminanti di processo cancerogeni. Poi, pur essendo logicamente di fronte a un prodotto molto dolce, non dobbiamo dare per scontato che tutti i barattoli contengano la stessa quantità di zucchero, né di cacao o nocciole. E quelli senza zucchero? Spesso nascondono edulcoranti e per di più senza un gran guadagno in termini di percentuali di zucchero.
Che il viaggio abbia inizio…