Occhi aperti: quanto sale troviamo nel pane dei supermercati?

SALE MARMELLATE CONFETTURE SALAME PROSCIUTTO MORTADELLA NUTELLA PANE CEREALI FORMAGGI

Quanto sale si nasconde nel pane del supermercato? Il nostro viaggio a “Occhi Aperti” con la dottoressa Chiara Manzi, oggi si dedica a un tour degli scaffali per capire quanto e dove ne contengono i prodotti principali di panetteria

Qual è l’alimento che porta nella nostra dieta più sale? Probabilmente in molti avrete pensato ai cracker, alle patatine, ai formaggi… e invece si tratta del pane.

Con la dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista, oscar per la salute 2018 e massima esperta in Europa di Nutrizione Culinaria, il nostro viaggio “A occhi aperti” ci fa approdare al supermercato per andare a vedere quanto sale è presente tanto nei prodotti gluten free, che nelle piadine così come ovviamente nel panificio vero e proprio.
Considerando che, come ci spiegano i medici oramai da anni, bisognerebbe limitare l’assunzione di sale durante la giornata, ci siamo messi in testa di cercare un pane che non contenga più di mezzo grammo di sale ogni cento grammi. Il risultato? Nessuno dei prodotti che abbiamo trovato raggiunge il nostro ideale, qualcuno si avvicina ma abbiamo trovato anche dei panini che già da soli ci fanno fare il pieno di sale. E, oramai lo abbiamo imparato, troppo sodio nella nostra dieta ci espone all’ipertensione e ai danni cardiaci.