Serie A. Tra attivazione e costi vari, quanto si risparmia davvero con TimVision rispetto a Dazn

calcio serie a

Mentre l’accordo Sky-Dazn per i diritti della Seria A è a uno stallo, e il tempo stringe prima del calcio d’inizio, Tim ha deciso di puntate a una politica aggressiva di prezzi. Ma gli sbandierati 10 euro di differenza mensile, in realtà sono di meno, a seconda del tipo di condizione del consumatore. Fino ad arrivare a soli 2 euro per i non clienti.

 

Mentre l’accordo Sky-Dazn per i diritti della Seria A è a uno stallo, e il tempo stringe prima del fischio d’inizio, Tim ha deciso di puntate a una politica aggressiva di prezzi. Per offrire la possibilità di vedere tutte le partite della massima serie calcistica italiana, infatti, propone un abbonamento mensile di 19,90 euro, ben 10 in meno della stessa opzione proposta da Dazn. Anzi, con TimVision, per chi attiva l’abbonamento entro fine agosto, è prevista la possibilità di connettersi da due dispositivi agganciati a due reti internet diverse fino al 31 ottobre, come per l’abbonamento Plus di Dazn che costa ben 39,90 euro. Oltre al fatto che l’offerta Tim permette anche l’accesso ai contenuti di serie e film di TimVision e Infinity+.

Se le premesse sono queste, solo un cliente irrazionalmente affezionato a Dazn potrebbe sceglierla invece di Tim. Purtroppo, invece, a fare bene i conti, il risparmio massimo che si può ottenere guardando la serie A da TimVision, è molto più misero. Spieghiamo perché.

Cosa propone TimVision

Innanzi tutto, vediamo i particolari e i costi dell’offerta in dettaglio. L’abbonamento mensile a TimVision calcio è sport, infatti, permette a 19,99 euro di vedere i contenuti della piattaforma TimVision e di Infiniti+ (film e serie Tv), DAZN con la Serie A e  la Uefa Champions League. Il costo dell’offerta è gratuito al mese fino al 31 agosto poi 19,99 euro al mese dal 1° settembre e per i successivi 12 mesi. Dal 1° settembre 2023 il costo dell’offerta sarà 29,99€ euro al mese. “Se hai già un’offerta TimVison o Disney+ su TimVison hai diritto ad uno sconto sul costo mensile che potrai visualizzare accedendo a MyTim. Tutti gli importi sono iva inclusa” aggiunge Tim senza però specificare l’entità dello sconto.

Per i clienti linea fissa

Per i Clienti con linea Fissa Tim, Il costo mensile sarà addebitato sulla fattura Tim della linea di rete fissa cui è associata l’offerta. Per attivare l’offerta è necessaria la domiciliazione su conto corrente o su carta di credito della fattura della linea di casa.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Per i clienti mobile

Per i clienti con linea mobile Tim, Il costo mensile sarà addebitato sul credito telefonico della linea mobile Tim. L’offerta prevede l’attivazione ed il mantenimento per tutta la durata del servizio Tim ricarica automatica. Tale servizio, entro le 24 ore precedenti il rinnovo dell’offerta, erogherà una ricarica di importo pari al costo mensile. L’offerta include anche 1GB/mese di traffico Internet 4G, disponibile anche nei Paesi Ue.

Le spese in più per chi non è cliente Tim

Chi non è un cliente Tim, puoi attivare l’offerta TimVison Calcio e Sport con i medesimi costi e le stesse condizioni previste per i già clienti. Questo vuol dire che, a meno che non ci si voglia imbarcare in un cambio di operatore sulla linea fissa o persino in un’attivazione laddove la casa ne sia sprovvista, con i relativi costi (attivare una nuova linea, promozioni a parte, costa 97,60 euro), resta solo l’opzione del mobile. Anche qui, la scelta è tra passare a Tim, perdendo magari i benefici derivanti da un competitor più convenienti (tariffa più bassa e/o meno giga inclusi), o comprare una nuova sim Tim. In questo caso il costo è di 10 euro. A cui vanno aggiunti eventuali costi più o meno nascosti come tariffe base a pagamento, segreteria telefonica a pagamento, eccetera. Ma continuiamo con i costi dell’offerta TimVision

Quanto costa attivarla

Il costo di attivazione è di 19,99 euro in promozione a 9,99 euro, per i clienti già in possesso del TimVision Box; in particolare tale promozione è riservata ai Clienti che dispongono di un decoder TimVision Box a noleggio, in comodato d’uso o di proprietà acquistato da Tim mediante pagamento rateizzato, anche in corso di esecuzione. Il noleggio costa 5 euro la mese, mentre comprarlo viene 59 euro. Dunque, per un non cliente Tim, se spalmiamo su 10 mesi di campionato i 20 arrotondati di attivazione e i 50 di decoder a noleggio, la minima spesa possibile oltre all’abbonamento, viene un extra costo di 7 euro. Se a questi, poi aggiungiamo 10 euro per la nuova Sim (opzione più agevole rispetto a un passaggio sulla linea fissa), siamo a 8 euro complessivi al mese in più.

2 euro di risparmio. Il gioco vale la candela?

Dunque il risparmio, a conti fatti, rispetto alla versione base di Dazn è di soli 2 euro al mese. È vero che un ulteriore vantaggio è che attivando l’offerta con Tim entro fine agosto, si ha la possibilità di vedere gli eventi su due dispositivi in contemporanea fino al 31 ottobre 2022. Così come è vero che per gli amanti di serie e film, rispetto a Dazn, questa offerta aggiunge molti più contenuti. Ma non tutti sono disposti a passare a un nuovo operatore telefonico solo per risparmiare 2 euro al mese.

Per i già clienti Tim conviene un po’ di più

E per chi è già cliente Tim o su linea fissa o su mobile? La differenza è solo quell’euro stimato al mese per l’attivazione di una nuova Sim (dunque 3 euro al mese più vantaggiosa rispetto a Dazn), poca roba. A meno che si abbia a casa già un box TimVision già riscattato, per cui non si deve pagare più il noleggio, a quel punto la questione cambia: scegliere Tim vale 9 euro al mese in meno rispetto a Dazn. Siamo dalle parti di 90 euro di risparmio per vedere l’intero campionato di Serie A. Niente male.