La dieta Panzironi è pericolosa, il Tar Lazio conferma la multa dell’Agcom

Panzironi

Secondo i giudici amministrativi la dieta Panzironi trasmessa dal canale “Life 120” è idonea a ingenerare nei consumatori sfiducia nella medicina tradizionale

Il Tar del Lazio ha confermato la multa comminata nel marzo 2019 a Life 120 Channel, l’emittente nazionale che trasmette quotidianamente programmi di presunta informazione scientifica condotti da Adriano Panzironi. I giudici regionali hanno ritenuto fondate le argomentazioni dell’Agcom e va oltre sostenendo che “gli approfondimenti e le testimonianze trasmesse dal canale “Life 120” sono idonee a ingenerare sfiducia nella medicina tradizionale”.

Le ragioni dell’Agcom

L’attività istruttoria che l’Agcom ha avviato nel 2017 (per concluderla nel 2018) ha accertato infatti che l’emittente, attraverso la diffusione del format “Il cerca salute”, ha “trasmesso informazioni pubblicitarie potenzialmente lesive della salute degli utenti, tali da diminuire il senso di vigilanza e di responsabilità verso i pericoli connessi al corretto uso dei farmaci, in particolare sotto il profilo della mancata assunzione degli stessi, o del tipo di alimentazione da seguire e quindi tali da risultare pregiudizievoli per la salute dei consumatori/utenti”.

In particolare, anche alla luce del parere reso dal Consiglio Superiore della Sanità, è emerso che il metodo Life 120 risulta basato su argomentazioni non supportate da evidenza scientifica e nega evidenze scientifiche già consolidate; diffonde informazioni non corroborate da alcuna evidenza relativamente all’ associazione causa – effetto per alcune malattie e relativi fattori di rischio, contribuendo alla disinformazione nutrizionale. Tale condotta vìola precise disposizioni del Testo unico dei servizi di media audiovisivi (dlgs. n. 177/05) e del Codice di autoregolamentazione media e minori in relazione alla presenza, in alcune puntate, anche di minori.

Le motivazioni del Tar Lazio

Innanzitutto i giudici osservano come l’Agcom ha valutato l’intera programmazione del canale Life 120, dove si alternano commenti di Panzironi, approfondimenti sulle malattie e televendite dei suoi prodotti, dagli integratori al suo libro “Come vivere 120 anni”. Questo sistema è definito dai giudici: “informazione commerciale”. Il canale – notano i giudici – è finalizzato a diffondere lo stile di vita di Panzironi, descritto nel libro e garantito dall’assunzione degli integratori. Ed è in questo snodo che il Tar riscontra criticità: “Gli approfondimenti e le testimonianze trasmesse dal canale “Life 120” sono idonee a ingenerare sfiducia nella medicina tradizionale” aggiungendo che “se è vero che la riduzione degli zuccheri e l’attività motoria determinano il miglioramento delle patologie, come dimostra la medicina tradizionale, è pericoloso, in termini di salute pubblica, collegare all’adozione di uno e stile di uno stile di vita la cura o la regressione di malattie gravi come i tumori o patologie genetiche”.

I precedenti

Quella inflitta dall’Agcom (e confermata dal Tar Lazio) non è l’unica sanzione che ha ricevuto il metodo Panzironi: l’Antitrust ha comminato ben due sanzioni, una nel 2018 e l’altra nel 2019. In più anzironi è stato in passato rinviato a giudizio per abuso della professione medica ed è stato denunciato per diffamazione dalla Società italiana di diabetologia (Sid) e dall’Associazione dei medici diabetologi (Amd) che sarebbero stati accusati di dare ‘consigli criminali’ ai pazienti diabetici.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023