Detox sì, ma con i pesticidi. Il test francese boccia la tisana “verde” di Lipton

TISANE

La rivista francese 60 Millions de Consommateurs ha portato in laboratorio 20 tisane (tra detox e alla verbena) alla ricerca di pesticidi, metalli pesanti e impurità. Ha scoperto una contaminazione diffusa da pesticidi  compreso il discusso glifosato, neonicotinoidi e alcune molecole vietate in Europa. Non solo. Anche la presenza di alcuni frammenti di plastica – soprattutto negli infusi alla verbena lascia perplessi: probabilmente deriva dalla busta che contiene l’erba, ma in ogni caso si tratta di un ospite non desiderato.

Due gli infusi bocciati: Lord Nelson infuso dolce per la notte (Lidl) e Lipton detox tè verde. Entrambi sono stati penalizzati per la presenza di una molecola vietata. Tra le tisane detox promosse a pieni voti perché “pulite” c’è Carrefour detox. Tra quelli alla verbena promossi – ma non a pieni voti a causa di una piccola contaminazione da pesticidi – c’è Carrefour Infuso alla Verbena.

 

Siete appassionati di tisane e infusi ma proprio non riuscite a districarvi in questo settore? La guida del Salvagente “Tisane e infusi, vediamoci chiaro” vi aiuta  a fare chiarezza tra i benefici delle varie erbe per scegliere quella più adatta al caso.

Sì! Voglio vedere le Guide del Salvagente

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

 

Le brutte notizie per gli amanti delle tisane e degli infusi non finiscono qui. Quando si prende in mano una confezione di tisana al supermercato, le informazioni a disposizione sono poche, ogni azienda sembra regolarsi come meglio crede. E non è raro trovarne che sparano in evidenza sulla confezione un ingrediente che poi alla prova dei fatti è contenuto in quantità ridicole. Per fare qualche esempio, la camomilla Sogni d’oro della Star,  è composta da estratto zuccherato di camomilla in polvere, ma poi quando si va a controllare gli ingredienti, si scopre che la quantità di estratto totale secco della sostanza calmante è solo il 5%, il resto è zucchero.

Pompadour scrive sul fronte di un suo prodotto “Tè nero, zenzero, limone e aroma naturale”. Qui della radice vera e propria c’è solo l’1%, la stessa quantità della scorza di limone. Rimane la perplessità riguardo la presenza, tra gli ingredienti, della dicitura “aroma naturale” e “aroma naturale di zenzero con altri aromi naturali”.

Nella tisana ciliegia e cannella della Twinings potremo godere di un “infuso aromatizzato alla ciliegia con cannella”, dove la cannella rappresenta il 9% e per il resto c’è “aroma naturale di ciliegia con altri aromi naturali” per una quantità complessiva del 13%. Meglio la tisana Giusta regola de L’Angelica, dove la liquirizia, la malva e il rabarbaro citati nel nome, sono indicati con percentuali rilevanti, così come l’infuso zenzero e limone di Pompadour.