Il paracetamolo? Fa aumentare la pressione arteriosa e il rischio infarto

PARACETAMOLO

Contrordine, l’uso di paracetamolo non è esente da rischi. Secondo uno studio – condotto su un numero esiguo di partecipanti – l’uso di paracetamolo, il principio attivo della Tachipirina, aumenta il rischio di infarto e ictus nelle persone che già soffrono di ipertensione. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Edimburgo che hanno monitorato 110 volontari, due terzi dei quali stavano assumendo farmaci per la pressione alta o l’ipertensione. In uno studio randomizzato, è stato chiesto loro di assumere 1 g di paracetamolo quattro volte al giorno per due settimane – una dose comune per i pazienti con dolore cronico – e poi pillole fittizie, o placebo, per altre due settimane.

Vuoi sapere quali sono gli altri farmaci che hanno più rischi che benefici? Acquista la nostra guida “Malati!”

Sì! Voglio vedere le Guide del Salvagente

Lo studio ha mostrato che il paracetamolo ha aumentato la pressione sanguigna, “uno dei fattori di rischio più importanti per infarti e ictus” – molto più di un placebo, ha affermato il professor James Dear, farmacologo clinico di Edimburgo.

I ricercatori, quindi, consigliano ai medici di iniziare i pazienti con dolore cronico alla dose più bassa possibile di paracetamolo e di tenere d’occhio quelli con pressione alta e a rischio di malattie cardiache.

Il paracetamolo è ampiamente usato in tutto il mondo come rimedio a breve termine per dolori e dolori, ma anche prescritto per gestire il dolore cronico, nonostante le scarse prove dei suoi benefici per l’uso a lungo termine. Un ampio studio statunitense in precedenza aveva trovato un legame tra l’uso a lungo termine del paracetamolo e l’aumento del rischio di attacchi di cuore, ma non è stato possibile dimostrare che l’uno causasse l’altro. E altri studi minori non sono stati in grado di confermare il collegamento.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il team di Edimburgo ha affermato di non poter spiegare come il paracetamolo aumenterebbe la pressione sanguigna, ma i loro risultati dovrebbero portare a una revisione delle prescrizioni di paracetamolo a lungo termine.