Pfizer condannata per gli effetti collaterali del Cabaser, il farmaco contro il Parkinson

Pfizer è stata condannata in appello per non aver informato adeguatamente sugli effetti collaterali di un suo farmaco,  il Cabaser utilizzato nella cura del Parkinson. La Corte d’appello di Milano ha, infatti, confermato la sentenza di primo grado riconoscendo ad un uomo un risarcimento di mezzo milione di euro, tra danni morali ed economici. Attenzione perché la sentenza non ha messo in discussione l’efficacia del farmaco ma solo il fatto che Pfizer non ha adeguatamente informato sugli effetti collaterali che invece hanno sorpreso il paziente: ludopatia e ipersessualità.

Entrambi gli effetti sono noti alla casa farmaceutica tanto che nel 2007 ha aggiornato il bugiardino inserendo una chiara avvertenza ai pazienti di non farsi sorprendere dagli effetti collaterali. Peccato che l’intervento di Pfizer è avvenuto in ritardo, quando cioè l’uomo che oggi ha visto riconosciute le sue pretese già stava facendo i conti con i disturbi (è stato in cura conio Cabaser dal 2001 al 2006).

Malati!, la nostra che racconta gli scandali della medicina

Cabaser è solo uno dei tanti farmaci che non hanno solo e semplicemente curato le nostre malattie. La cronaca è piena di casi di farmaci “nati” per curare una determinata malattia ma che si sono ritrovati a fare danni. Alcuni li raccontiamo nella guida Malati! (che si può acquistare qui nel nostro negozio digitale): pensiamo al talidomide, un farmaco venduto in tutto il mondo – Italia compresa – negli anni cinquanta e sessanta come sedativo, anti-nausea e ipnotico, rivolto in particolar modo alle donne in gravidanza . Peccato che dopo 20 anni è stato ritirato dal commercio a causa della scoperta della teratogenicità di uno dei suoi enantiomeri: le donne trattate con talidomide davano alla luce neonati con gravi alterazioni congenite dello sviluppo degli arti, ovvero amelia (assenza degli arti) o vari gradi di focomelia (riduzione delle ossa lunghe degli arti), generalmente più a carico degli arti superiori che quelli inferiori, più spesso bilateralmente, pur con gradi differenti. Venti anni durante i quali il farmaco ha prodotto i suoi effetti nefasti.

Non solo scandali

Nella nostra guida non ci siamo soffermati solo sugli scandali. Abbiamo anche riportato la lista di Prescrire, la rivista francese che ogni anno pubblica un elenco di principi attivi da evitare perché più dannosi che utili. Si tratta di un lavoro di inchiesta condotto sulla base delle più accurate indagini e revisioni indipendenti.

Vuoi conoscere quali farmaci si rivelano più dannosi che utili? Clicca sul pulsante verde qui in basso e acquista la tua copia di Malati!

Sì! Voglio vedere le Guide del Salvagente

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023