Come riconoscere le truffe dei finti operatori al telefono. Il vademecum di Tim

Il Salvagente ha spesso raccontato di comportamenti scorretti da parte di telemarketing selvaggio. Molte volte si tratta di contact center in subappalto che per conto degli operatori telefonici vendono contratti cambiando le carte in tavola rispetto alle offerte, o addirittura attivandole senza il consenso delle persone contattate. In molti casi la compagnia telefonica si dichiara ignara delle modalità scorrette del telemarketing condotto a suo nome. Ma oltre a dir questo, non fa molto altro. Fa piacere che Tim, invece, abbia deciso di mandare direttamente via app ai proprio clienti una sorta di breve vademecum per aiutarli a non cadere nella trappola dei finti venditori di contratti telefonici, o anche di quelli che pur autorizzati possano agire scorrettamente. La riportiamo qui sotto.

Come riconoscere le truffe

Ecco alcuni casi tipici di comportamenti scorretti:

  • Ricevi una chiamata con un messaggio vocale registrato che si presenta come TIM e ti propone irripetibili opportunità di risparmio o comunicazioni mail da indirizzi solo apparentemente riconducibili a TIM con informazioni non corrette, come ad esempio prossimi aumenti tariffari da parte di TIM
  • Ricevi chiamate ripetute ed indesiderate da persone che non si qualificano
  • Ti propongono di risparmiare cessando la tua linea e attivandone una nuova con un diverso numero telefonico o intestatario
  • Ti vengono date informazioni false su Tim come “la sua promozione sta per scadere, perciò subirà degli aumenti in fattura”
  • Ti presentano offerte di altri operatori a condizioni poco chiare o esageratamente convenienti
  • Ti viene chiesto il codice di migrazione riportato sulla tua fattura, senza che ce ne sia motivo

Come riconoscere il personale e i partner TIM

Ecco qualche indicazione per capire chi ti sta chiamando:

  • Gli operatori del Servizio Clienti TIM chiamano sempre dal numero 187 o dal numero 119
  • Gli operatori partner di TIM chiamano sempre da un numero in chiaro (non usano numeri anonimi) e ricontattabile
  • Quando registri vocalmente l’accettazione della proposta commerciale che ti è stata fatta, l’operatore ti ricorda sempre il proprio nome/il codice partner
  • Puoi verificare sul sito  il codice partner che ti è stato fornito

Segnalare a Tim i comportamenti scorretti

Se sei stato vittima di un comportamento scorretto o hai dubbi su chi ti ha contattato, Tim invita a segnalarglielo subito e promette di avviare prontamente le verifiche del caso.

Per farlo, occorre chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187 per raccontare la propria esperienza oppure inviare una mail a [email protected] con le seguenti informazioni:

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS un numero della nostra rivista cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio ricevere GRATIS un numero del Salvagente

  • nome, cognome, luogo e data di nascita
  • recapito fisso
  • recapito telefonico alternativo, ove eventualmente vuoi essere ricontattato solo per informazioni in merito alla tua segnalazione
  • un breve resoconto di quanto accaduto che fornisca a Tim tutte le informazioni possibili, compreso l’Operatore telefonico che ha operato secondo le modalità descritte e il numero telefonico del chiamante.
  • nel caso in cui tu lo ritenessi opportuno, l’autorizzazione a Tim per eventualmente utilizzare i tuoi dati personali e la presente segnalazione presso le sedi opportune (giudiziarie, Garante privacy, ecc.) al fine di documentare il comportamento tenuto dall’Operatore telefonico e sollecitare un controllo da parte delle Autorità preposte.