Anche i supermercati Iper non venderanno più il foie gras

FOIE GRAS

La catena della grande distribuzione Iper non venderà più foie gras: le ultime scorte sono state vendute e non verrà più acquistato. Iper era l’ultima catena in Italia che vendeva ancora la specialità francese, prodotta infliggendo gravissime sofferenze alle oche. Lo rende noto con un comunicato la ong Essere Animali che con la sua campagna #ViaDagliScaffali ha via via convinto tutte le insegne della grande distribuzione a rinunciare al foie gras. Da Conad al Gruppo Selex passando per Bennet e MD hanno tutte aderito alla campagna.

“A fine 2019, dopo alcuni anni dal lancio della nostra campagna, ‘Iper la grande i’ era rimasta l’ultima insegna della grande distribuzione ad averlo ancora in vendita. In 27mila hanno firmato la petizione, migliaia si sono fatti sentire via mail e sui social e con telefonate agli uffici.

“Grazie alla mobilitazione di tante persone – conclude Esseere Animali – in questi anni siamo riusciti a ottenere un grande successo: 12.800 supermercati appartenenti alle principali insegne del settore hanno scelto di non vendere più questo prodotto estremamente crudele. Ad oggi lo riteniamo praticamente assente nei supermercati italiani, ma ovviamente continueremo un’opera di monitoraggio”