Superbonus 110% in condominio: quanti appartamenti devono fare il salto di 2 classi?

Caro Salvagente, il nostro amministratore recalcitra sul bonus 110% sostenendo che il condominio non è un’entità e quindi il salto di 2 classi lo devono fare tutti gli appartamenti presenti nel condominio, singolarmente. Nel nostro caso il salto di due classi lo farebbero gli appartamenti dell ultimo piano che attualmente non hanno isolamento con il tetto ma non quelli dei primi piani. È corretta questa interpretazione della norma?

Alberta Busnelli

Cara Alberta, la certificazione energetica x il sistema edificio nel suo complesso non è stata ancora introdotta dal quadro normativo. Il superbonus ha lasciato un vuoto, per cui le simulazioni e studi pre-intervento vanno fatti affinché ogni singola unità abitativa superi le 2 classi. Ha ragione, dunque, l’amministratore del vostro condominio.

 

Se vuoi avere tutte le informazioni dettagliate e aggiornate sul Superbonus, non perderti il nostro nuovo libro: “Superbonus al 110% – istruzioni per l’uso”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il manuale che abbiamo pensato per chiunque desideri avere informazioni corrette e sempre aggiornate. Come è possibile che le informazioni non diventino mai obsolete, man mano che le cose cambiano ed evolvono? Vai su questa pagina e scopri cosa significa che un libro è in “continuo aggiornamento”.