Protezione solare Ambre solaire Kids: perché quei filtri sospetti?

È la “protezione solare ottimale per la pelle sensibile dei bambini”. Così assicura l’Oréal per il suo Garnier Ambre Solaire Kids Sensitive Expert + Spray con SPF 50+. Una sicurezza smentita in maniera forte da Oekotest, il mensile dei consumatori tedeschi, che nelle sue analisi ha trovato due filtri solari non consigliabili.
Un risultato deludente, a maggior ragione se si considera che più della metà delle creme solari per bambini testate sono risultate “buone” o “molto buone”.

Uno dei filtri in questione è l’homosalate, che può entrare nel flusso sanguigno ed è sospettato di danneggiare il sistema ormonale. “Dal nostro punto di vista, non deve avere spazio nella protezione solare per i bambini”, scrivono i tedeschi. Che non sono gli unici a indirizzare i sospetti su questo filtro Uv. Pochi giorni fa, ancora una volta, la Food and drug administration (l’organismo di controllo statunitense su alimenti e farmaci, ma anche sui cosmetici) era giunta alla conclusione che la pelle assorbe questi principi attivi anche solo dopo un singolo utilizzo. E per questo aveva messo in guardia le aziende cosmetiche.

Oltre a questo, Oekotest critica la presenza di peg nello spray Garnier. Si tratta di sostanze usate per combinare acqua e grasso. Il problema è che potrebbero rendere la pelle più permeabile a sostanze estranee.