Dicamba, nessuna marcia indietro dell’Epa: si può utilizzare fino al 31 luglio

Cotton Stripper Harvesting Crop

Non è bastata la pronuncia della Corte d’Appello che ha dichiarato illegittima l’approvazione all’uso del dicamba, l’Epa ha emesso un ordine che autorizza l’uso del pesticida che si candida ad essere il nuovo glifosato fino al 31 luglio. Per questo motivo alcuni gruppo di agricoltori hanno chiesto alla Corte di intervenire nuovamente. “L’Epa di Trump è così disonesta che pensa di poter far esplodere una sentenza del tribunale federale che blocca la dannosa spruzzata di dicamba in un ordine amministrativo”, ha affermato George Kimbrell, del Center for Food Safety. “L’EPA ha bisogno di una lezione sulla separazione dei poteri e stiamo chiedendo alla corte di dargliela”.

La Corte ha chiarito che approvando erroneamente l’uso del pesticida, l’Epa è direttamente responsabile di eventuali danni agli agricoltori, sia quelli che usano il dicamba che quelli le cui colture ne sono state danneggiate. La decisione della Corte si è basata sul fatto che l’Agenzia ha rifiutato di prendere in considerazione una serie di danni nel mondo reale, comprese le abbondanti prove che il dicamba ha danneggiato milioni di acri di colture, boschetti e giardini. Per questi motivi, la Corte aveva sospeso l’irrorazione stagionale del pesticida con effetto immediato. Tuttavia, l’Epa si è rifiutata di dare seguito alla decisone emettendo un ordine che di fatto dà il via libera all’uso del dicamba fino al 31 luglio.

“È sbalorditivo vedere l’EPA ignorare palesemente una sentenza del tribunale, in particolare quella che fornisce protezioni così importanti per gli agricoltori e l’ambiente”, ha detto Stephanie Parent, un avvocato senior presso il Center for Biological Diversity che è co-consulente nel caso . “Stiamo chiedendo a questo tribunale di ripristinare lo stato di diritto presso l’EPA di Trump”.