Miele, sequestrati 36 quintali di prodotto per false indicazioni in etichetta

Confezioni di miele con etichette false pronte per essere messe in vendita sul mercato. Un’operazione del RAC di Salerno (Carabinieri per la Tutela Agroalimentare) ha impedito che la frode alimentare andasse in porto: i militari hanno infatti sequestrato presso una ditta di distribuzione di Battipaglia oltre 7.000 vasetti di miele con etichettatura non a norma di legge.

Si tratta di ben 7.164 barattoli, pari a 36 quintali di prodotto per un valore commerciale di 50.000 euro. Dal controllo è emerso che i prodotti erano stati confezionati in violazione della normativa di settore, poiché muniti di etichette prive delle indicazioni obbligatorie, ma riportanti invece indicazioni fallaci.

Questi vasetti non arriveranno, dunque, sulla tavola dei consumatori ma l’attenzione di chi è deputato ai controlli resta sempre altissima, soprattutto in considerazione del fatto che la produzione di miele è sempre più minacciata dall’uso di pesticidi e maltempo. E quando la raccolta è scarsa, aumenta il rischio di frodi per rispondere alla domanda del mercato.