Biossido di titanio, Perfetti: “Non usiamo più l’additivo dal 2015”

Non usiamo più il biossido di titanio dal 2015“. Perfetti Van Melle è proprietaria di uno dei marchi che abbiamo portato in laboratorio per il nostro ultimo test, le gomme da masticare Vivident Cube. Sebbene i chewing gum riportassero in etichetta l’E171, le nostre analisi non hanno evidenziato la presenza dell’additivo: un’assenza che avevamo giustificato con il fatto che il biossido di titanio non si distribuisce uniformemente nell’impasto e quindi è possibile che in uno stesso lotto ci siano gomme da masticare con l’additivo e altre senza.

La dichiarazione dell’azienda, invece, ci rassicura maggiormente: “Riconoscendo l’importanza del dibattito sull’uso degli additivi e coloranti artificiali e tenendo conto delle preferenze dei consumatori per ingredienti più ‘naturali'” si legge nella nota che ci ha inviato Perfetti “abbiamo iniziato a riformulare diversi prodotti per eliminare l’uso di coloranti artificiali in tutto il mondo partendo proprio dal biossido di titanio che nella produzione italiana non è stato più utilizzato dal 2015″.

I marchi che produce Perfetti Van Melle sono: Vigorsol, Vivident, Daygum, Brooklyn, Mentos, Happydent e le caramelle Mentos, Golia e Frisk.

“Il fatto che l’etichetta – continua la nota – riporta ancora la sigla E171 è dovuto al ritardo di alcuni mesi con cui abbiamo gradualmente modificato il notevole volume di incarti dei nostri prodotti”. Tra l’altro – conclude Perfetti – il programma partito dall’Italia nel 2015 si è esteso gradualmente a tutto il mondo, per cui possiamo orgogliosamente affermare che tutti i prodotti del gruppo Perfetti Van Melle non contengono biossido di titanio.