“Ho pagato il ticket ma non risulta sul portale”. La Usl Umbria 1 ammette l’errore: “Correggiamo”

TICKET USL UMBRIA

Dopo la denuncia di diversi lettori, dalla Usl Umbria1 confermano: “C’era un’anomalia che dopo la vostra segnalazione abbiamo provveduto a risolvere”

C’è un difetto nel sistema che registra i pagamenti dei ticket sanitari nella Usl Umbria 1: nonostante il paziente abbia saldato il dovuto prima di effettuare una visita, nel portale PagoPa Umbria può capitare che risulti non versato. È quello che ci hanno segnalato alcuni lettori umbri, uno in particolare il quale, pur essendo in regola con i pagamenti (“Anche perché se non paghi prima non puoi fare la visita“, aggiunge logicamente Mario), si ritrova a dover fare i conti con il portale che segnala, dal novembre 2022 al gennaio 2025, per ben 10 ticket, “Termine di pagamento scaduto”.

La segnalazione l’abbiamo girata alla Usl Umbria 1 che, dopo aver effettuato una serie di riscontri con la Punto Zero Scarl, la società che gestisce il sistema, ci ha confermato l’esistenza dell’errore: “In merito alla segnalazione inoltrata comunichiamo che l’anomalia è stata risolta. Si è trattato di un errore nell’aggiornamento dello stato delle posizioni debitorie dell’utente nella piattaforma regionale dei pagamenti elettronici che ha causato come conseguenza per l’utente finale la visualizzazione dell’errata dicitura “Termine di pagamento scaduto”. Messaggio chiaramente fuorviante in quanto nessun errore si è verificato nell’esecuzione dei corrispondenti pagamenti”.

Del resto che esistesse un errore nella registrazione dei versamenti era più che logico visto che l’accesso alle prestazioni avviene solo dopo aver pagato il ticket. E se non tutti i lettori che ci hanno segnalato questo “disallineamento” avevano tutte le “pezze d’appoggio” per dimostrare di aver onorato il proprio impegno, il nostro Mauro invece ha da parte tutte le ricevute. “Il mio timore è che prima o poi questi versamenti non registrati si trasformino in cartelle esattoriali“. Un rischio che, stando a quanto ci hanno risposto dalla Usl Umbria 1, non sembra mai essersi concretizzato. Tuttavia l’auspicio è quello che sul portale Pago Pa Umbria venga il prima possibile risolto il difetto di sistema e che i ticket, oltre ad essere stati pagati, risultino pure all’amministrazione sanitaria umbra.