Auto, riduzione emissioni dal 2025: produttori chiedono rinvio, Bruxelles: “Avete avuto abbastanza tempo per prepararvi”

auto

La Commissione Europea ha respinto le richieste dei produttori di automobili di posticipare i prossimi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 previsti per il 2025, sostenendo che il settore ha avuto abbastanza tempo per prepararsi

La Commissione Europea ha respinto le richieste dei produttori di automobili di posticipare i prossimi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 previsti per il 2025, sostenendo che il settore ha avuto abbastanza tempo per prepararsi. A riportare la notizia, Euractiv, che ricorda come secondo le normative dell’Ue sulle emissioni di CO2 per auto e furgoni, i produttori di automobili abbiano tempo fino all’anno prossimo per ridurre del 15% le emissioni medie di CO2 delle loro auto, rispetto ai livelli del 2021.

Le proteste dei costruttori

Tuttavia, continua Euractiv, “poiché le vendite di auto elettriche sono rimaste al di sotto delle aspettative, in un documento informale circolato durante il fine settimana alcuni partecipanti del settore hanno chiesto un rinvio di due anni per evitare il rischio di multe da miliardi di euro”. Il documento è stato redatto dal produttore di automobili Renault, il cui Ceo Luca de Meo è anche a capo dell’associazione dei produttori europei di automobili Acea, secondo il quotidiano francese Le Monde. Per raggiungere l’obiettivo del 2025 di circa 95g di CO2 per chilometro, la quota di mercato delle auto elettriche dovrebbe aumentare al 20-22%, sostiene il documento, mentre l’adozione di auto completamente elettriche attualmente ristagna sotto il 15%.

La risposta della Commissione

Ma Tim McPhie, portavoce della Commissione per l’azione per il clima, ha dichiarato a Euractiv: “Il target del 2025 richiede – e consente – ai produttori di sviluppare una strategia di conformità completa”. Sottolineando che l’obiettivo del 2025 non è stato modificato con l’ultima revisione degli standard di CO2 del 2023, che ha introdotto di fatto il divieto di nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035, McPhie ha aggiunto: “L’industria ha avuto parecchio tempo per prepararsi a questa nuova fase della transizione. Gli obiettivi che si applicheranno dal 2025 sono stati adottati dai co-legislatori nel 2019″, ha affermato. L’organizzazione ambientale Transport & Environment (T&E), nel frattempo, ha criticato duramente la proposta. “Questo è cinico e assurdo”, ha dichiarato in un comunicato Julia Poliscanova, direttore senior di T&E, aggiungendo che “i produttori di automobili hanno realizzato oltre 130 miliardi di euro di profitti negli ultimi due anni e hanno avuto anni per prepararsi all’obiettivo.”

 

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023