Il rimborso? Solo se lo chiedi… La bizzarra abitudine di Iren

Un lettore lascia Iren e riceve una comunicazione: il credito verrà rimborsato solo se lo richiede perché “di lieve entità”. Un modo per far desistere molti clienti e tenersi questi soldi? Il commento di Valentina Masciari di Konsumer Italia

Caro Salvagente, ho disdetto l’utenza Iren ed ho ricevuto una comunicazione, con la quale mi comunicano che il mio credito residuo a causa della “modesta entità dell’importo” verrà rimborsato solo a fronte di una mia richiesta. Ho dovuto chiamare per farmi inoltrare un modulo indicando le mie coordinate, scansionarlo e rimandarlo al loro indirizzo per i rimborsi. Mi chiedo se questa prassi sia legale di certo è offensiva nei confronti di chi lotta per arrivare a fine mese.
Cinzia Mariano

“Mi sembra troppo comodo così…” È così che commenta immediatamente Valentina Masciari, responsabile utenze dell’associazione di consumatori Konsumer Italia. Difficile dargli torto, cara Cinzia, visto il comportamento di Iren. Veniamo poi alle dettagliate spiegazioni che ci ha dato la Masciari.

Nel momento in cui il cliente matura un credito, ha diritto a riceverlo in automatico, senza la necessità di fare apposita richiesta, indipendentemente dall’importo dello stesso.

Se fosse stato il gestore ad avere un credito nei confronti della signora Mariano, dubito che avrebbero indugiato molto nel sollecitare il pagamento in questione.

Una pratica del genere, senza dubbio, non è corretta nei confronti dei consumatori. Bisognerebbe anche capire se nelle condizioni contrattuali firmate, ci sia questa clausola.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Altro aspetto è quello legato all’inerzia dei clienti: quanti rinunciano? E quanto può essere il guadagno del gestore, che mantiene queste cifre per se,  sui grandi numeri?

Infine, da quanto mi risulta, in ogni caso IREN prevede che i rimborsi vadano richiesti per iscritto con apposita modulistica; la cosa quindi, è ancora più anomala, rispetto alla generalità dei casi.

Queste bizzarre consuetudini, comunque, vanno segnalate, perché se viene emessa una nota di credito, questa deve essere rimborsata nei tempi previsti, tempi che già sono lunghi nella generalità dei casi. Se poi i fornitori creano ulteriori lungaggini, la cosa diventa veramente complicata. Possono prevedere modalità diverse di rimborso in base all’importo ma, non una richiesta ulteriore su un credito già maturato.