Luce, le istruzioni di Arera per rientrare in maggior tutela entro il 30 giugno

luce

Sul sito di Arera un motore di ricerca per trovare in modo facile e veloce i riferimenti del fornitore a cui chiedere il passaggio dal libero al tutelato

Arera comunica che ha inserito un motore di ricerca sul proprio sito per trovare in modo facile e veloce, inserendo il nome del Comune, il fornitore a cui richiedere il rientro in Maggior tutela per l’elettricità.

Lo switch del 1° luglio

“L’esigenza nasce dal fatto che dal 1° luglio i clienti domestici che saranno ancora serviti in maggior tutela passeranno automaticamente nel servizio a tutele graduali e i clienti domestici vulnerabili continueranno ad essere serviti in maggior tutela anche dopo tale scadenza. I clienti che si trovano nel mercato libero potrebbero quindi voler ritornare nel servizio di maggior tutela” spiega Arera, il cui presidente recentemente ha confermato in audizione parlamentare come le stime dei prezzi per il 2024 confermino una maggiore convenienza della maggior tutela rispetto al mercato libero.

I clienti domestici elettrici che si trovano nel mercato libero, infatti, hanno il diritto di rientrare nel servizio di Maggior Tutela fino al 30 giugno 2024, rivolgendosi all’esercente il servizio nel Comune in cui si trova la fornitura.

Il motore di ricerca

Per aiutare i clienti che non conoscono il nome dell’esercente il servizio di Maggior Tutela nella zona in cui desiderano cambiare il fornitore, l’Arera ha realizzato un motore di ricerca che in pochi click consente di trovare il fornitore e il link alle pagine che contengono le istruzioni per il rientro dal mercato libero al tutelato.

I contatti per le informazioni

Oltre all’utilizzo delle pagine web dell’Autorità, è sempre possibile richiedere informazioni anche telefonicamente, utilizzando il numero verde gratuito dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA: 800 166 654.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Luce, anche Arera lo ammette: bolletta più cara con il mercato libero