5 minuti per attivare Enel X protezione, 6 mesi non bastano per cancellarla

ENEL X PROTEZIONE

Un lettore chiede ad Enel X di cancellare i servizi Protezione luce e Protezione gas che pesavano per quasi 4 euro in bolletta. Ma nonostante le assicurazioni se li vede addebitati ripetutamente. Che fare? Ci aiuta Valentina Masciari di Konsumer Italia

Caro Salvagente, a maggio 2022 un operatore di Enel Energia mi propose Enel X protezione luce € 1,89 e protezione gas altri € 1,89 importi che avrei versato sulle rispettive bollette di luce e gas. Il 21 agosto 2023 ho fatto richiesta di cancellazione secondo la procedura da loro indicata, ma niente da fare, malgrado abbia telefonato più volte, hanno continuato ad addebitarmi 3,78 euro sulle bollette. Alla fine per risolvere ho dovuto cambiare  operatore. Durante il “trasloco” finalmente hanno capito: mi hanno riempito di belle promesse, ma ormai era troppo tardi. Ricordo che per l’iscrizione furono sufficienti 5 minuti. E non sono bastati 6 mesi per cancellarmi?

Giuseppe Gallo

 

Caro Giuseppe, vale sempre, in questi casi, l’oramai noto concetto: ad attivare, sono tutti sempre molto rapidi e non sempre scrupolosi a fare le opportune verifiche; quando si tratta di cessare un servizio, i tempi si dilatano e si richiedono una serie di passaggi, in alcuni casi evidentemente non fondamentali.

Nel suo caso, Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia consiglia di richiedere il rimborso di quanto addebitato in più, per il ritardo nell’eliminazione della spesa per tale servizio.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023