Carte d’Or in Francia fa arrabbiare i consumatori

CARTE D'OR

A fine 2023 la Unilever per i suoi gelati Carte d’Or ha ridotto le vaschette da 900ml a 700 ml, lasciando immutato il prezzo. In etichetta giustifica così la scelta: “Nuovo formato, risparmio di spazio nel tuo congelatore”. I francesi, commossi, ringraziano

 

Se c’è una cosa che fa arrabbiare i francesi è la shrinkflation, la pratica di ridurre il contenuto dei prodotti lasciando i prezzi immutati. Al di là delle Alpi la cosa è talmente odiata da spingere il governo a pensare a una legge ad hoc.

E dunque non poteva sfuggire a 60 millions de consommateurs la trovata di Carte d’Or che in Francia a fine 2023 ha improvvisamente cambiato aspetto. Nuove immagini, ma soprattutto nuove dimensioni… Spiega il mensile dei consumatori transalpini: “Non è il gelato che si è sciolto, ma è evidente che la vaschetta è visibilmente diminuita, passando da 900 ml a 700 ml per un prezzo sempre intorno ai 3,10 €. Quindi un aumento di oltre il 20%! Impossibile che la cosa passi inosservata agli amanti del gelato. Il cambiamento di formato è così evidente che Unilever, il produttore, si è sentito obbligato a indicarlo sulla nuova vaschetta. E non ha trovato di meglio che questa menzione: “Nuovo formato, risparmio di spazio nel tuo congelatore.” Quindi grazie a Unilever per liberare i nostri congelatori”.