Gas e luce, manca trasparenza sui prezzi: 1 milione di multa per il comparatore Supermoney

supermoney

Supermoney, che svolge attività di comparazione economica di offerte anche relative ai servizi di fornitura di energia elettrica e gas, è stato multato per 1 milione da Antitrust, perché ha diffuso claim senza gli elementi informativi sulle modalità per ottenere i risparmi pubblicizzati. Inoltre non ha specificato che l’attività di intermediazione era remunerata 

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha irrogato una sanzione di 1,48 milioni euro a Supermoney S.p.A. per pratica commerciale scorretta. La società è proprietaria dell’omonimo sito, attraverso il quale svolge attività di comparazione economica di offerte relative, tra l’altro, ai servizi di fornitura di energia elettrica e gas.

Le pratiche commerciali scorrette

L’attività istruttoria ha consentito all’Autorità di accertare che “Supermoney ha diffuso claim privi degli elementi informativi sulle modalità per ottenere i risparmi pubblicizzati e ha definito una classificazione delle offerte commerciali senza precisare i criteri utilizzati. Inoltre la società non ha specificato che l’attività, svolta attraverso il sito comparatore a favore dei propri partner per concludere contratti di energia elettrica e gas di intermediazione, fosse remunerata”.

Lo stop e la maggiore trasparenza

A seguito dell’attività istruttoria dell’Autorità, Supermoney ha interrotto le condotte scorrette adottando numerose misure per accrescere la trasparenza informativa sui criteri di classificazione delle offerte e chiarendo che la società svolge attività di intermediazione commerciale a favore di alcuni operatori del settore.

“La trasparenza delle informazioni rese ai consumatori con riferimento alle offerte di energia elettrica e gas, anche attraverso gli strumenti di comparazione come Supermoney, assume un rilievo significativo – in questa particolare fase di passaggio dal mercato tutelato al mercato libero – a garanzia di una scelta consapevole” ha commentato l’Autorità.

Il comparatore pubblico, il metodo migliore per trovare le offerte adatte

Come già scritto dal Salvagente, il comparatore pubblico dell’Acquirente unico e di Arera, all’indirizzo www.ilportaleofferte.it, rimane lo strumento più affidabile per trovare offerte convenienti a partire dal proprio profilo di consumo.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023