La trappola dell’abbonamento ricorrente ai giornali

ABBONAMENTO RICORRENTE

L’abbonamento ricorrente, quello che si rinnova con il “silenzio assenso” è una formula utilizzata da molti giornali. Compreso il nostro. Alcuni non solo avvisano in tempo utile per la disdetta il lettore ma offrono la possibilità di riavere indietro tutti i soldi a chi dovesse ripensarci. Altri no, come testimonia un lettore

Caro Salvagente,

vi vorrei porre un quesito in merito ai rinnovi automatici di abbonamenti a quotidiani on line. Ho un abbonamento stipulato 2 anni fa (2020) che è stato rinnovato automaticamente l’11 febbraio senza ricevere nessun avviso di scadenza dell’abbonamento. Sul contratto stipulato è indicato il rinnovo automatico ma non specifica che non ci sarà alcun avviso di rinnovo. È corretto? Dal 1/1/2024 è in vigore l’art 65-bis della legge 206/2005 “Codice del Consumo”: questo articolo vale solo per i nuovi contratti? Posso far valere le mie ragioni e annullare il rinnovo?

Massimo Covazzi

Caro Massimo, non ricordare la scadenza di un abbonamento ricorrente (quelli, cioè che si rinnovano automaticamente) è una pratica innanzitutto poco etica, a maggior ragione se una volta scattato il rinnovo non ci sono vie di uscita. La formula degli abbonamenti ricorrenti è utile per molti giornali – anche il Salvagente la usa – ma andrebbe sempre affiancata non solo da un avviso (controlli bene se per caso le fosse arrivato nel suo caso nello spam) ma anche dall’opportunità di disdire senza penalizzazioni se il lettore per qualunque motivo voglia recedere. È questo, per lo meno, quello che fa il Salvagente con i suoi abbonati.

Ora veniamo alle sue domande e lasciamo il testimone a Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia, che risponde così: “Per il futuro deve annullare il vecchio abbonamento e farne uno nuovo (se vuole). Questo per sicurezza ed evitare questioni. Ma se le questioni non le vuole evitare il lettore ha ragione! Con l’articolo 65 bis dovevano ricordare al consumatore che poteva dare disdetta e lo dovevano fare in tempo utile per darla”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Dunque, per risponderle, può far valere le sue ragioni