Bonus colonnine elettriche: al via domani le richieste per privati e condomini

BONUS COLLONINE ELETTRICHE

Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma on line dal 15 febbraio al 14 marzo per le installazioni effettuate nel 2023. Il bonus è di 1.500 euro per i privati e 8.000 euro per i condomini

Riparte domani il bonus per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica domestiche. Sono ammessi i privati e i condomini che nel 2023 hanno sostenuto spese per l’installazione dei punti di ricarica. Le domande potrammo essere presentate esclusivamente dalle ore 12 di domani 15 febbraio (e fino al 14 marzo) sul portale dedicato di Invitalia ma attenzione perché si tratta di un click day: “Le domande presentate – si legge sul portale – sono ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione. In caso di insufficienza delle risorse finanziarie, dell’avvenuto esaurimento dei fondi è data pubblicità mediante avviso sul sito istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy”.

Il bonus è pari all’80% delle spese ammissibili entro il limite di 1.500 euro, se persona fisica, 8mila euro se condominio.

Per la presentazione della domanda è necessario:

  1. accedere alla nuova Area Personale tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) all’apposita procedura on line
  2. Accederai così sulla tua scrivania personale dove potrai scegliere l’incentivo sul quale presentare domanda o potrai chiedere maggiori informazioni tramite il servizio “Parla con me”
  3. Scegli Colonnine domestiche utilizzando l’apposito menu a discesa e compila la domanda in ogni sua parte: il perfezionamento richiede il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva.

Di seguito le risposte alle domande più frequenti.

Quali sono le spese ammissibili al contributo?

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il contributo è previsto per l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio; spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi; costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).

Si può chiedere il contributo prima di sostenere la spesa?

No. Il contributo è previsto solo per gli acquisti e la messa in posa già effettuati.

È possibile acquistare l’infrastruttura di ricarica pagando in contanti?

No. Per accedere al contributo, tutte le spese devono essere documentate ed effettuate con pagamento tracciabile.