Antitrust multa di 4,5 milioni a Facile Ristrutturare per recensioni false

ANTITRUST MULTA FACILE RISTRUTTURARE

Secondo l’Autorità Facile Ristrutturare e la sua controllante Renovars “hanno diffuso false recensioni on line. In alcuni casi inoltre applicavano un costo occulto in caso di Iva agevolata al 10%, invece che al 22%”

L’Antitrust, Autorità garante della concorrenza e del mercato, ha sanzionato per complessivi 4,5 milioni Facile Ristrutturare  e la sua controllante Renovars, per pratiche commerciali scorrette e ingannevoli nell’attività di ristrutturazione edilizia di immobili residenziali. Secondo l’Autorità, si legge in una nota, le società hanno diffuso false recensioni on line. Inoltre è emerso che in alcuni casi applicavano un costo occulto in caso di Iva agevolata al 10%, invece che al 22%.

Il provvedimento riguarda, in primo luogo, la diffusione – sulle piattaforme di recensioni on line Trustpilot e Opinioni.it – di giudizi positivi non autentici perché “riconducibili ai collaboratori di Facile Ristrutturare, e del messaggio “98% clienti soddisfatti”, risultato falso, alla pagina https://promo.facileristrutturare.it/ristrutturazioni-chiavi-in-mano-preventivo-gratuito/: tutto ciò per accreditare un livello di soddisfazione dei clienti maggiore di quello reale in relazione ai servizi offerti”.

Dall’istruttoria è emerso, inoltre, che Facile Ristrutturare applicava un costo occulto ai consumatori in caso di Iva agevolata al 10%, invece che al 22%, quando i materiali di finitura per le ristrutturazioni vengono da essi acquistati tramite Facile Ristrutturare e presso i suoi fornitori partner.

Secondo l’Autorità, “Facile Ristrutturare e Renovars hanno violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo per la diffusione on line di recensioni non autentiche e di un dato falso sulla percentuale di clienti soddisfatti dai servizi offerti e per omesso controllo sull’attività dei propri collaboratori. Inoltre l’applicazione di un costo occulto in caso di acquisto di materiali per le ristrutturazioni tramite Facile Ristrutturare con Iva agevolata, oltre ad essere contraria alla diligenza professionale, può indurre in errore i consumatori sul prezzo dei materiali di finitura per la ristrutturazione e/o sul modo in cui è calcolato. Si tratta peraltro di una voce di costo rilevante per la scelta di natura economica del consumatore”.

“Bene, stop alle false recensioni on line. Da anni denunciamo quelle farlocche, a partire da quelle sugli alberghi. Ristrutturare casa, superbonus o non superbonus, è un impegno molto gravoso per una famiglia. Falsare le recensioni per far risultare un maggiore gradimento rispetto a quello reale è, quindi, grave ed è bene sia severamente punito” afferma in una nota Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori. “Se poi al giudizio positivo dei clienti gonfiato si aggiungono costi occulti, allora è ancora peggio” conclude Dona.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023