Un miliardo di risarcimento per lo scandalo salmonella. Le richieste di Lactalis ad Eurofins

LACTALIS

Lactalis chiede 1 miliardo di euro a Eurofins per presunti errori nei test legati all’epidemia di Salmonella del 2017. Il laboratorio respinge l’accusa come “frivola”e fatta per distrarre dalle presunte carenze della multinazionale francese

La pietra del contendere è il caso salmonella scoppiato nel 2017, quando  le autorità sanitarie francesi, consapevoli di un numero insolitamente alto di casi di salmonellosi nei bambini, cercano legami tra quello che hanno ingerito i venti bambini ricoverati dopo l’estate per gastroenterite. E lo trovano: tutti avevano bevuto il Lactalis 1a età.

A finire al centro delle inchieste lo stabilimento di Craon di Lactalis in Francia ma a distanza di sei anni si trova coinvolto anche il famoso laboratorio di analisi Eurofins, trascinato in una controversia legale con Lactalis che chiede un risarcimento di 1 miliardo per presunta negligenza nelle procedure di test. L’epidemia, che ha portato alla sospensione della produzione dell’impianto di Craon nel dicembre 2017, ha colpito 38 bambini in Francia, due in Spagna e uno in Grecia, con almeno 18 neonati che hanno necessitato di ricovero ospedaliero. Sebbene a Lactalis sia stato permesso di riprendere le vendite di formula per lattanti proveniente dall’impianto nel settembre 2018, le conseguenze dell’incidente continuano a interessare la multinazionale agroalimentare francese. Le autorità francesi hanno infatti annunciato un’indagine penale sull’epidemia di salmonella nel febbraio 2023, spingendo Lactalis a cooperare con l’inchiesta.

Eurofins, una famosa azienda di test di laboratorio, si trova ora di fronte a una sfida legale da parte di Lactalis, accusata di procedure di test scorrette durante l’incidente ma respinge la richiesta di risarcimento come “frivola”, sostenendo che Lactalis stia cercando di distogliere l’attenzione dalle presunte carenze nella gestione della qualità presso l’impianto di Craon.

ELMO, la controllata di Eurofins coinvolta nei test dei campioni di Lactalis, sostiene che avrebbe rilevato la presenza di Salmonella se fosse stata presente, come dimostrato in molteplici occasioni.

Nonostante la disputa legale, Lactalis continua a utilizzare ELMO per l’analisi dei campioni. E la stessa controllata di Eurofins è coinvolta nelle indagini in corso mirate a individuare la causa della contaminazione da Salmonella presso lo stabilimento di Lactalis, fornendo competenze tecniche e scientifiche.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023