Bollette: Italia sesto paese più caro d’Europa per l’elettricità

bonus energia CONSUMI STIMATI bollette

In Italia spendiamo tanto di energia e, numeri alla mano – secondo l’elaborazione di Facile.it – le tariffe applicate nel nostro Paese sono notevolmente più alte, ad esempio, di quelle in vigore in Spagna, Portogallo e Francia. Peggio di noi fanno solo pochi, fra cui Germania, Belgio e Paesi Bassi.

 

In Italia spendiamo tanto di energia e, numeri alla mano – secondo l’elaborazione di Facile.it – le tariffe applicate nel nostro Paese sono notevolmente più alte, ad esempio, di quelle in vigore in Spagna, Portogallo e Francia. Peggio di noi fanno solo pochi, fra cui Germania, Belgio e Paesi Bassi. Nel primo semestre 2023, con un importo medio di 0,378€/kWh ci troviamo al sesto posto in Europa per costo dell’energia elettrica.

La classifica dei principali elettrodomestici

Guardando all’uso dei principali elettrodomestici presenti nelle case italiane, cucinare col forno elettrico ci costa il 42% in più di quanto non costi agli svedesi, il 63% in più dei francesi e addirittura più del doppio (+107%) degli spagnoli. Se giriamo lo sguardo verso il frigorifero, la differenza tra i diversi stati d’Europa si fa sentire ancora: ad esempio, in Italia occorrono circa 193 euro l’anno, solo 126 euro in Irlanda.

Anche per lavare i piatti con la lavastoviglie si spende notevolmente di più in Italia; usando l’elettrodomestico a giorni alterni spendiamo 92 euro l’anno. Se è vero che nei Paesi Bassi si arriva addirittura a 116 euro, va decisamente meglio, tra gli altri, a chi vive in Grecia (57 euro) e in Ungheria (28 euro).

L’analisi completa è disponibile a questo link. Sperando che la notizia sia di vostro interesse e possa trovare spazio sulla testata, rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore necessità di approfondimento.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023