Farmaci antitumorali: in Italia servono 419 giorni per accedere alle cure innovative (il quadruplo della Germania)

farmaci

Restano ancora troppo lunghi i tempi per accedere alle cure innovative anticancro in Italia. A dirlo è l’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) che chiede che siano aboliti i prontuari terapeutici regionali che allungano i tempi di disponibilità delle terapie

Restano ancora troppo lunghi i tempi per accedere alle cure innovative anticancro in Italia. A dirlo è l’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) chiede che siano aboliti i prontuari terapeutici regionali che allungano i tempi di disponibilità delle terapie.

In tre anni (2018-2021), riporta l’Ansa, in Europa sono state commercializzate 46 molecole anticancro ed il nostro Paese ha garantito la disponibilità a 38, collocandosi al terzo posto dopo Germania (45) e Svizzera (41), e davanti a Francia (33), Grecia (32), Svezia (30), Olanda (29) e Spagna (26).

419 giorni di attesa

I pazienti oncologici italiani, però, devono aspettare ancora 419 giorni, 14 mesi, per accedere a tali farmaci dopo l’approvazione dell’Agenzia europea dei medicinali (102 in Germania, 145 in Danimarca). Per questo, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) chiede che siano aboliti i Prontuari terapeutici regionali che allungano i tempi di disponibilità delle terapie.

Il problema dei prontuari

In 10 Regioni sono ancora presenti infatti i prontuari terapeutici (ospedalieri) regionali, cioè liste di farmaci prescrivibili all’interno dei presidi ospedalieri, e si riscontrano forti disparità territoriali: “Molte regioni – sottolinea Francesco Perrone, presidente eletto Aiom – hanno attribuito carattere vincolante al proprio Prontuario, in altre non sono vincolanti per l’acquisto dei farmaci oncologici. Altre, invece, non ne dispongono e hanno immediata disponibilità delle terapie. Si tratta di disparità inaccettabili. Ci auguriamo che la riforma di Aifa sia portata a termine quanto prima. Un assetto definito dell’agenzia regolatoria potrà infatti aiutare a risolvere questi problemi”.

I tempi ridotti rispetto a dieci anni fa

L’appello viene dal XXV Congresso Nazionale della società scientifica a Roma. I tempi di latenza negli ultimi anni si sono ridotti: superavano, infatti, i 24 mesi un decennio fa, anche se non basta. “ogni giorno, 1.070 persone si ammalano di cancro – afferma Saverio Cinieri, Presidente Aiom -. Nel 2022 i nuovi casi sono stati 390.700. La sopravvivenza a cinque anni è pari al 65% nelle donne e al 59% negli uomini, e raggiunge il 90% in neoplasie molto frequenti come quelle di seno e prostata. Questi dati collocano l’Italia ai primi posti nel mondo. E’ però fondamentale garantire un accesso più tempestivo alle molecole innovative: vanno aboliti i Prontuari Terapeutici Regionali e va consentita l’immediata disponibilità dopo la pubblicazione in Gazzetta, anche nelle more delle gare regionali”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023