Adiconsum e Consumerismo: “Enel cambia condizioni senza pravviso”. La risposta della compagnia

bolletta enel

Adiconsum Sardegna e Consumerismo hanno presentato un esposto all’Antitrust dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di utenti secondo cui gli aumenti in bolletta non erano stati annunciati adeguatamente. Diversa la versione dell’Enel

 

Adiconsum Sardegna e Consumerismo hanno presentato un esposto all’Antitrust dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di utenti secondo cui gli aumenti in bolletta non erano stati annunciati adeguatamente. Diversa la versione dell’Enel. Ma partiamo dall’esposto all’Antitrust.

L’esposto

“Nelle ultime settimane – scrivono nell’esposto Adiconsum Sardegna e Consumerismo – stanno giungendo innumerevoli segnalazioni da parte di consumatori del mercato libero dell’energia che lamentano di aver subito modifiche dei contratti in essere con Enel Energia, comprese le condizioni economiche, in maniera unilaterale e senza preavviso, con relativi consistenti aumenti tariffari che raggiungono in alcuni casi il +300%. Come noto l’art. 3 del Decreto-legge 9 agosto 2022 n. 115 sospendeva l’efficacia di ogni clausola contrattuale che consentiva all’impresa fornitrice di energia elettrica di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo. Termine prorogato al 30 giugno 2023 con il cosiddetto Decreto Milleproroghe”.

Il problema sarebbe sorto a partire dalla scadenza del decreto che bloccava gli aumenti

Secondo le due associazioni, “Dal 1° luglio 2023, cessata la validità del citato disposto normativo, numerosi utenti di Enel Energia si sarebbero trovati, a loro insaputa, costretti a subire nuove e più gravose condizioni contrattuali ed economiche immediatamente applicate in fattura senza alcuna preventiva comunicazione. In particolare, le segnalazioni a tutt’oggi ricevute, riguardano modifiche per rinnovo del profilo tariffario effettuate senza che il consumatore abbia ricevuto il preavviso; Modifiche effettuate con offerte in scadenza nel 2024, senza ricevere avviso; Informazioni fuorvianti riportate in fattura: nella prima pagina delle fatture emesse antecedentemente alle modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali, veniva espressamente indicata la voce: “Scadenza condizioni economiche: contratto a tempo indeterminato”.

La richiesta all’Antitrust

La regolamentazione Arera prevede che, in caso di modifiche o rinnovo del contratto, il consumatore deve ricevere esplicita comunicazione almeno tre mesi prima dell’effettiva decorrenza della variazione. “Inoltre l’inserimento di una informativa non corretta, quale appunto la voce ‘contratto a tempo indeterminato’, è in grado di falsare in modo rilevante il comportamento degli utenti e indurli in errore” secondo le due associazioni che hanno chiesto all’Antitrust di verificare se la pratica commerciale realizzata dalla società possa ritenersi scorretta e, nel caso, di “emanare un provvedimento cautelare d’urgenza con il quale far cessare con immediatezza le pratiche scorrette a danno degli utenti”.

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La risposta di Enel

Il Salvagente ha contattato Enel che ha risposto così alle accuse: “Con riferimento all’esposto presentato all’Antitrust da Adiconsum Sardegna insieme all’Associazione Consumerismo no Profit, Enel Energia precisa di non aver dato corso a modifiche unilaterali delle condizioni economiche di fornitura, ma di essersi limitata ad effettuare il ‘rinnovo’ delle offerte scadute o in scadenza, secondo quanto contrattualmente previsto. Le comunicazioni di rinnovo vengono inviate ai clienti finali con un preavviso di almeno 90 giorni e rimane sempre ferma la facoltà per il cliente di recedere dal contratto di fornitura. Inoltre, ogni comunicazione contiene l’indicazione della stima di spesa annua calcolata sulla base delle nuove condizioni economiche comunicate con il rinnovo. Enel Energia è a disposizione dei clienti per fornire informazioni tramite le Associazioni dei Consumatori o i canali di contatto sia fisici che digitali presenti sul sito www.enel.it.”