Siero antirughe: miracolo o miraggio?

SIERO ANTIRUGHE

Per i produttori bastano poche gocce per combattere i segni del tempo ma a vedere bene questi prodotti non sono privi di sostanze tossiche. L’ideale? Prima di aver applicato una crema anti-age

Antietà, purificante, illuminante della carnagione… Destinati a trattare specifici problemi della pelle, i sieri antirughe sono ricchi di principi attivi più delle creme anti-age. Il mensile francese dei consumatori 60 millions ha approfondito la composizione di questi prodotti mettendoli a confronto anche con le creme.

Il siero è sempre più liquido di una crema. “Questo – spiega Laurent Pan, coautore, con Coralie Petermann, di Skincare – permette di inserire in una crema molti ingredienti concentrati, molto difficili da integrare a questi dosaggi. Ad esempio, l’acido salicilico al 2%, una dose efficace sui brufoli, si trova solo nel siero. In una crema, questo si cristallizzerebbe”. Alcuni sieri poi sono anche oleosi, anche leggermente gelificati, il che consente ai produttori di integrare principi attivi molto instabili come la vitamina C.

Il siero prima dell’applicazione della crema

Il siero va sempre applicato prima della crema idratante, perché, come spiega Julie Magand Castel, chimica, biologa, cosmetologa e blogger “la crema è ‘occlusiva’, cioè crea un piccolo film sulla superficie della pelle per evitare che l’acqua presente all’interno evapori, riducendo così l’assorbimento di cosa ci si può mettere dopo”.

Quale dose è consigliata? “Per i sieri oleosi o contenenti principi attivi forti come il retinolo o gli AHA (acidi della frutta) – spiegano gli esperti – sono sufficienti tre o quattro gocce. Per i sieri acquosi, calmanti o idratanti con acido ialuronico o Centella asiatica, ad esempio, si può applicare mezza pipetta o un’intera pipetta per il viso”.

Le sostanze nemiche della pelle

Alte concentrazioni di principi attivi (30% o più) spesso sembrano attraenti, ma attenzione, possono attaccare la pelle. “La buccia rossa ordinaria, ad esempio, contiene il 30% di AHA. È efficace, ma potenzialmente problematico se si ha la pelle sensibile”, afferma Coralie Petermann. Attenzione anche ad alcuni ingredienti: “Gli acidi della frutta o il retinolo sono principi attivi molto potenti, e possono provocare una reazione e scatenare eczemi, dermatiti periorali o ustioni della pelle. Vale a dire: il retinolo è meglio tollerato nelle creme, che forniscono allo stesso tempo un lato lenitivo”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Guardando l’elenco degli ingredienti del siero, alcune menzioni farebbero quasi venire i brufoli perché si trova frequentemente il fenossietanolo, un conservante che può causare reazioni allergiche e non solo visto i sospetti che da anni aleggiano sull’uos di questa sostanza, specialmente nelle creme senza risciacquo destinati ai bambini. Esistono anche composti etossilati o anche BHT e acido salicilico, sospettati di effetti perturbatori endocrini. Certo, le dosi giornaliere (poche gocce) sono minime e i rischi limitati. Tuttavia è meglio sempre evitarli.

E i risultati ci sono?

Possiamo farne a meno“, dice chiaramente Julie Magand Castel.Il siero non è uno dei gesti essenziali per mantenere la pelle sana, a differenza del trio struccante-crema idratante-protezione solare“.

Il siero si aggiunge quindi alle cure di base e va scelto per una specifica esigenza: idratazione (acido ialuronico, glicerina o pantenolo), antietà (retinoidi, vitamina C, peptidi, antiossidanti), schiarimento (acido cogico, acido azelaico, vitamina C), anti-acne (acido salicilico, niacinamide, zolfo). Per vedere gli effetti del siero, bisogno essere pazienti. Perché, se l’acido ialuronico, ad esempio, porta un effetto tensore immediato (ma non necessariamente duraturo) “la vitamina C utilizzata per le macchie cutanee richiederà diverse settimane, anche diversi mesi per funzionare”, avverte Laurent Pan.

Infine, da non sottovalutare per bilanciare gli eventuali risultati sul lungo periodo, ci sono i prezzi dei sieri anti-età che possono arrivare anche a 3mila euro al litro.