Disabilità, il danno e la beffa con Air France : impossibile il cambio nominativo dell’accompagnatore obbligatorio

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Un viaggiatore con ridotta mobilità, obbligato dal regolamento di settore a comprare il biglietto ad un accompagnatore, si è visto negare il cambio nominativo in seguito alle mutate condizioni di assistenza

 

Un viaggiatore con ridotta mobilità, obbligato dal regolamento di settore a comprare il biglietto ad un accompagnatore, si è visto negare il cambio nominativo in seguito alle mutate condizioni di assistenza. A riportare la notizia il magazine francese 60 millions de consommateurs, a partire dalla storia del viaggiatore di Tolosa, Kevin Fermine: “Lo scorso febbraio, quando ha deciso di prendere i suoi biglietti sul sito di Air France per andare in Canada in autunno, questo tolosanese di 32 anni si è reso conto che avrebbe dovuto pagare una guida per viaggiare”. Tale obbligo è «previsto dal regolamento europeo sui diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta quando viaggiano in aereo» , spiega Air France. Su una sedia a rotelle elettrica, Kevin ha bisogno di aiuto per aggirare l’aereo. Acquista quindi due biglietti andata e ritorno a poco più di 600 euro ciascuno.

Il muro di Air France

Ma, in primavera, racconta 60 millions de consommateurs, Kevin si separa dal suo “assistente di vita” e recluta un’altra persona per aiutarlo. A quel punto, si rivolge alla compagnia per cambiare il nome riportato sul biglietto del suo accompagnatore. Ma il servizio di assistenza Air France risponde che è impossibile e che il nome di un passeggero non può essere modificato. Ciò è possibile gratuitamente “solo in caso di errore di battitura o cambiamento di stato civile” , spiega la compagnia, che rimanda alle proprie condizioni generali di trasporto .

Il viaggiatore si rivolge alle autorità

Kevin cerca di utilizzare l’assicurazione extra che ha anche stipulato per annullare il biglietto, ma non è possibile senza perdere l’importo. L’unica possibilità sarebbe ricomprare il biglietto per il nuovo accompagnatore, ma essendo una spesa di diverse centinaia di euro, il viaggiatore si rifiuta.

La risposta di Air France

Dopo aver interpellato la direzione generale di Air France, ha scritto in particolare al ministro delegato ai trasporti, Clément Beaune, e alla direzione generale dell’aviazione civile (DGAC). Ritenendo di essere stato discriminato, ha anche contattato il difensore dei diritti . Per il momento il suo fascicolo è «in fase istruttoria», precisa. Contattata da 60 milioni di consumatori , l’azienda ha detto oggi che sta studiando la possibilità di cambiare le sue regole relative ai compagni.

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