In caso di black out si possono chiedere i danni?

black out

Un lettore, in seguito al black out, si vede messo fuori uso frigo, luce di emergenza e antifurto. Può chiedere i danni al gestore elettrico? Risponde Valentina Masciari di Konsumer Italia

Caro Salvagente, il 22 giugno nella mia zona c’è stato un blackout di circa 2 ore che ha provocato danni al mio frigo, alla luce d’emergenza e ha messo fuori uso l’impianto antifurto. Posso chiedere i danni al Servizio elettrico di Roma?

  • Lettera firmata

Caro lettore, abbiamo girato la sua domanda a Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia. Ecco cosa ci ha risposto.

Il Servizio Elettrico Roma, Ex Acea Servizio Elettrico, è il fornitore del mercato di Maggior Tutela nella zona del lettore.

Per le casistiche descritte, non è direttamente responsabile il fornitore ma, il distributore di zona, in tal caso dovrebbe essere Areti, cioè la società del Gruppo Acea, che gestisce la rete elettrica di Roma e Formello.

Sulle fatture periodiche che si ricevono, comunque, viene indicato il nominativo del Distributore di zona.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Quindi, Areti, come qualunque altro distributore, gestisce la distribuzione dell’energia elettrica ed è responsabile della rete di linee elettriche.

In sostanza, il fornitore si occupa della vendita dell’energia al cliente finale, cliente che con il fornitore da lui scelto, firma il contratto luce e gas.

Il Distributore, invece, non si può scegliere perché ne esiste uno locale competente per un dato territorio, che ha il compito di trasportare e consegnare l’energia all’utente finale, ed è  proprietario dei contatori attivi in quella zona.

Tutto ciò per dire, che se si verifica un interruzione di corrente, è necessario contattare la società di Distribuzione.

Nel caso descritto dal sig. Leggio, ci si dovrà rivolgere, allora, al Distributore e chiedere  conto dei danni subiti in seguito al black out e a un eventuale sbalzo di tensione.

Ogni società di distribuzione ha una sua apposita procedura interna per tali casistiche; per certo andrà avviata una contestazione scritta con la descrizione di quanto successo e dei danni subiti, danni che chiaramente, andranno quantificati e giustificati.

Il primo passaggio che può fare il sig. Leggio, è contattare Areti al numero 800 041 661, per ricevere informazioni, anche se la procedura è quella di avviare una formale contestazione.

Se Areti non risponde o non fornisce una motivazione soddisfacente, si potrà sempre ricorrere alla conciliazione presso l’ARERA.

La procedura è sostanzialmente simile anche se si trattasse di altro Distributore: una volta fatta la contestazione, sarà lo stesso distributore a dare le specifiche indicazioni per una eventuale pratica di richiesta danni.