Morosità: chi subentra con una voltura non deve pagare i debiti di altri

Gas stove and light bulb. Utility bills concept. Composition

Un lettore ci chiede se in caso di morosità del precedente intestatario può avere problemi con la voltura di luce e gas. Risponde Valentina Masciari (Konsumer Italia)

Caro Salvagente, vorrei una consulenza riguardo ad un pratica di voltura contratti luce e gas. In caso morosità del vecchio intestario conduttore dell’immobile posso aver problemi nella mia voltura riguardo l’attivazione e il pregresso da pagare o posso stare tranquillo?
Grazie anticipatamente
Pietro Bagnoli

 

Caro Pietro, abbiamo chiesto aiuto a Valentina Masciari, responsabile utenze dell’associazione dei consumatori Konsumer Italia.

Ecco cosa ci ha risposto.

I debiti del precedente intestatario dell’utenza, non ricadono sul nuovo affittuario.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Se il sig. Bagnoli non ha un rapporto di parentela con il precedente intestatario del contratto di fornitura, la morosità non si trasmette da un intestatario all’altro

È vero che esistono casi particolari in cui il nuovo inquilino deve farsi carico dei debiti del precedente intestatario del contratto ma, da quanto leggo, non è il caso del lettore.

Infatti, ad esempio, risponderà dei debiti pregressi, un erede che richiede la voltura delle utenze a suo nome, per l’abitazione del parente defunto che è moroso e, di conseguenza, dovrà pagare i debiti esistenti su quella utenza, prima di poterla intestare a suo nome.

Negli altri casi, come per il sig. Bagnoli, anche se l’inquilino precedente era moroso, non si è tenuti a pagare il debito pregresso, prima di procedere con la voltura e quindi di cambiare l’intestazione del contratto.

In effetti, si è in presenza di due contratti distinti e quindi, il nuovo intestatario risponderà solo delle obbligazioni che nascono dal suo contratto e, non sarà tenuto a pagare i debiti del precedente utente, perché riferiti a un contratto verso il quale lui è completamente estraneo.

Il sig. Bagnoli, in sintesi, può stare tranquillo: non deve pagare lui i debiti di altri.

Spesso però succede che qualche fornitore, imputi al nuovo soggetto, che chiede la voltura, la morosità lasciata dal precedente intestatario, bloccando di fatto, l’esecuzione della pratica e subordinandola al saldo dello scoperto.

Si tratta di un comportamento illecito da parte del gestore, che non va assecondato ma, anzi, segnalato all’autorità di settore e anche alle associazioni di consumatori.