“Avevo chiesto garanzie sugli aumenti, mi hanno attivato EnelX”

ENELX

Un lettore, preoccupato dai continui aumenti di luce e gas chiama il suo operatore per avere garanzie che le sue tariffe siano bloccate. Gli consigliano di pagare 4,90 euro al mese – sostiene – e si ritrova con un contratto EnelX. Come disdirlo? Ci aiuta Valentina Masciari di Konsumer Italia

 

Caro Salvagente, ho un contratto luce e gas Enel a prezzo fisso annuale fino maggio 2023. Ho chiamato l’anno scorso in settembre per avere certezze che, di fronte ai continui aumenti, io fossi “al sicuro”. E mi hanno consigliato di pagare 4,90 euro mensili per far rimanere il prezzo fisso. Ho scoperto poi che mi avevano attivato EnelX 360 protezione plus e quando ho chiesto di disattivarla, mi hanno detto che c’è un vincolo per 2 anni…

Rajan Wadhwa

Caro Rajan, abbiamo chiesto un commento a Valentina Masciari, responsabile utenze dell’associazione di consumatori Konsumer Italia.

Il signor Rajan, scrive che il suo contratto Enel Energia a prezzo fisso, sarebbe scaduto a maggio 2023.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

È il caso di sottolineare,  che in quel periodo era in vigore la regola che sospendeva le modifiche unilaterali dei contratti luce e gas, quindi il suo contratto non poteva essere modificato, se non alla sua naturale scadenza, per l’appunto a maggio.

Il servizio clienti, al quale si era rivolto per maggiore sicurezza, avrebbe dovuto solo confermare questi fatti e non certo consigliare di attivare  Enel X 360, che in pratica è un servizio che permette al cliente di beneficiare gratuitamente ad esempio,  di due interventi di riparazione all’anno, in ambito domestico, pagando un canone mensile in bolletta per 24 mesi.

Non si discute sulla validità o meno di tale servizio, lascia perplessi la modalità di attivazione e la giustificazione dell’operatore: per mantenere l’offerta a prezzo fisso…

Il servizio può essere disattivato; è necessario richiederne la cessazione per iscritto, con raccomandata con ricevuta di ritorno, via PEC o, in effetti, anche tramite il servizio clienti.

Il recesso avrà efficacia decorsi 30 giorni dalla comunicazione