Dichiarazione dei redditi, da oggi i 730 precompilati sul sito del Fisco

730 redditi

Nel pomeriggio del 2 maggio l’Agenzia delle Entrate pubblica sul proprio sito i modelli 730 e Redditi con i dati precaricati. Quest’anno ci sono delle novità.

Nel pomeriggio del 2 maggio l’Agenzia delle Entrate pubblica sul proprio sito, apposita area del sito agenziaentrate.gov.it, i modelli 730 e Redditi con i dati precaricati. Quest’anno ci sono delle novità. Quest’anno, per esempio, sarà possibile delegare direttamente online o tramite videochiamata le persone di fiducia, come i familiari, per gestire il modello al posto dell’interessato.

Come scaricarlo

Per visualizzare e scaricare la dichiarazione, è necessario accedere alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate tramite: Spid; Carta d’Identità Elettronica (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Le credenziali dispositive rilasciate dall’Inps sono utilizzabili solo per i cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano.

Le novità

Andiamo a vedere poi le principali novità del modello 2023.

Irpef

Gli scaglioni delle aliquote Irpef diventano quattro: 23% (fino a 15mila euro); 25% (fino a 28mila); 35% (fino a 50mila); 43% (oltre 50mila). Vengono potenziate le detrazioni per redditi da lavoro dipendente, pensione e assimilati. Si tratta di novità che appaiono indirettamente nel 730, perché sono già considerate dalle Cu.

Bonus anti-barriere

Per le spese sostenute nel 2022 per interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche spetta una detrazione del 75% in 5 anni. I dati sono resi disponibili solo nel foglio riepilogativo, tranne che quelli condominiali.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Affitti per i giovani

Ai giovani fino a 31 anni non compiuti, con un reddito fino a 15.493,71 euro, viene riconosciuta una detrazione del 20% del canone di locazione, con un importo detraibile massimo di 2mila euro. I dati precaricati nel modello 730, relativi ai contratti e ai canoni di locazione, sono tratti dall’Anagrafe tributaria.

Donazioni

Per le erogazioni liberali agli enti del terzo settore viene considerata un tax credit al 65% (il cosiddetto social bonus).  Per le erogazioni alle Its Academy (istituto di alta formazione tecnologica) il credito è del 30%, elevabile a 60% in certi casi.