Così Nestlé, Coca-Cola e Pepsico usano pesticidi vietati in Ue per lo zucchero coltivato in Brasile

nestlé zucchero pesticidi

Pesticidi pericolosi e potenzialmente cancerogeni vengono spruzzati sulle fattorie che riforniscono Nestlé, Coca-Cola Pepsico. A dirlo è un rapporto realizzato da Lighthouse Reports e Repórter Brasil

Pesticidi vietati nell’Ue e collegati a potenziali rischi per la salute umana continuano a essere prodotti ed esportati dalle aziende chimiche europee. L’indagine di Lighthouse Reports (Lr) e di Repórter Brasil ha identificato le aziende agricole brasiliane che utilizzano i pesticidi e le aziende internazionali di alimenti e bevande che forniscono. Tra loro ci sono multinazionali come Nestlé, Coca-Cola e Pepsico.

Il commento del relatore dell’Onu: pratica aberrante

“In risposta alle nostre scoperte, il relatore delle Nazioni Unite Marcos Orellana ha definito l’esportazione di pesticidi pericolosi una ‘pratica aberrante’, aggiungendo: ‘Asacerba le ingiustizie ambientali ed è una forma di sfruttamento moderno'” scrive Lr. Orellana, che ha visitato l’Italia lo scorso anno puntando il dito su Pfas e pesticidi, ha affermato che le industrie dello zucchero dovrebbero “garantire che le loro catene di approvvigionamento siano libere da violazioni dei diritti umani, come quelle relative all’esposizione a pesticidi pericolosi”.

Le carte ottenute

Insieme a Repórter Brasil, Lr ha ottenuto documenti dal Ministero dell’Agricoltura brasiliano attraverso una richiesta di libertà di informazione condotta dall’ufficio dei difensori pubblici dello Stato di San Paolo. Centinaia di pagine di documenti hanno rivelato i nomi dei pesticidi utilizzati in alcune delle più grandi aziende agricole di zucchero e arance del Brasile durante il periodo di raccolta del 2020. Hanno rivelato le date, le coordinate e la portata dell’irrorazione effettuata da piccoli piani agricoli, avvenuti su migliaia di ettari e talvolta in prossimità di aree residenziali.

Le sostanze vietate

“Abbiamo seguito la pista cartacea per individuare le filiere di queste aziende agricole. Hanno mostrato che alcuni zuccherifici erano fornitori di primo livello del conglomerato svizzero di alimenti e bevande Nestlé. Abbiamo scoperto che le fattorie di arance irrorate con pesticidi vietati dall’UE erano fornitori di PepsiCo e Coca-Cola” scrive Lr, continuando: “Abbiamo parlato con scienziati e rappresentanti dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa) che hanno confermato la natura pericolosa delle sostanze attive di questi pesticidi, tra cui Bifenthrin, Epoxiconazole e Thiametoxam”.

Le storie di vive a contatto con i pesticidi

Ecco alcune storie raccolte nel rapporto: “A febbraio, Cristina Silva era seduta nel suo soggiorno nel comune di Rancharia, San Paolo, con suo marito quando ha sentito il rumore di un piccolo aereo che volava sopra di loro. Pochi minuti dopo, la coppia ha avvertito un odore opprimente e ha iniziato a manifestare sintomi che alla fine sono durati una settimana: stomaco gonfio e dolorante, mancanza di appetito e mal di testa. Ci ha detto che l’aereo stava spruzzando pesticidi”. E ancora: “Un’organizzatrice della comunità locale, Bianca Lopes, afferma che è comune per le persone riferire di sentire sulla pelle i prodotti spruzzati dagli aerei agricoli. Qualche anno fa, sua madre e sua figlia, che all’epoca aveva sei mesi, hanno quasi perso la vista dopo che un aereo ha spruzzato pesticidi fuori casa”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Le regioni più colpite e i tassi di morte per cancro

Uno studio pubblicato nel 2022 dall’Università di Santa Catarina ha rivelato che le regioni in cui si trovano la maggior parte delle fattorie di zucchero e arance avevano tassi di morte per cancro più elevati rispetto alla media nazionale in Brasile nel 2019. Il relatore delle Nazioni Unite Orellana esorta le aziende di pesticidi e le industrie dello zucchero a tenere il passo con le proprie responsabilità in materia di diritti umani e ha invitato l’Ue ad assumere la leadership a livello globale e ad attuare la sua strategia chimica per la sostenibilità senza ulteriori indugi.

Ue: esportazione di pesticidi vietati gradualmente eliminata

I funzionari della Dg Sante, l’organismo dell’UE responsabile della regolamentazione dei pesticidi, hanno affermato che l’esportazione di pesticidi vietati sarà gradualmente eliminata in linea con la strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche del blocco – che fa parte della sua ambizione di “inquinamento zero” – sebbene non sia stata data una data precisa impostato per l’implementazione.

Nestlé e Coca-Cola riapondono

Un portavoce di Nestlé ha affermato che tutti i suoi fornitori devono soddisfare gli standard di approvvigionamento responsabile di Nestlé, anche in relazione alle buone pratiche agricole. “Continuiamo a seguire da vicino gli sviluppi normativi ovunque operiamo per garantire la piena conformità di tutti i nostri prodotti. Nestlé non è coinvolta nella campagna contro un divieto di esportazione di pesticidi e principi attivi vietati nell’Ue”.

Coca-Cola Company ha affermato che tutti gli ingredienti utilizzati nei suoi prodotti, inclusi zucchero e arancia, sono soggetti a rigorosi protocolli di ispezione per la valutazione degli standard di qualità e sicurezza, che seguono le linee guida globali dell’azienda. In questo contesto, l’azienda evidenzia i suoi laboratori per il controllo degli input, al fine di garantire che siano adeguati ai criteri stabiliti dalle agenzie di regolamentazione in Brasile e dalle autorità competenti in ogni paese in cui opera. L’azienda chiarisce inoltre che richiede ai propri fornitori l’adozione di pratiche responsabili e sostenibili, in conformità con i Principi dell’agricoltura sostenibile, dove sono definite le sue aspettative ambientali, sociali ed economiche, oltre alle certificazioni internazionali, verificate annualmente, tra cui la Sai Fsa (Farm Sustainability Assessment, della Sustainable Agriculture Initiative) e Rainforest Alliance.

PepsiCo non ha risposto ai tentativi di contatto dei nostri partner.