Provato per voi: Ecovacs DEEBOT T1O turbo, il robot che aspira e lava i pavimenti

DEEBOT T10 TURBO

Abbiamo provato l’Ecovacs DeebotT10 turbo, il robot che non solo aspira i pavimenti ma li lava anche, dopo a ver memorizzato le zone di casa. E si comanda attraverso la nostra voce. Per un mese lo abbiamo fatto lavorare e…

Alberto Sordi forse aveva esagerato immaginando un robot dalle fattezze femminili in grado di eseguire ogni compito in casa. Eravamo nel 1980 e “Io e Caterina” – non proprio il film più riuscito con Sordi alla regia – si inseriva in un filone di fantascienza molto frequentato: quello delle macchine nate per aiutare l’uomo che finivano per provare sentimenti, nel caso di Caterina perfino gelosia.

Oggi siamo molto più liberi di utilizzare robottini che girino per casa e ci aiutino nelle faccende domestiche senza il rischio di intromissioni nella nostra vita domestica. A meno che…

Partiamo con ordine per raccontarvi la prova che abbiamo condotto su Ecovacs DEEBOT T10 TURBO un apparecchio per la pulizia di casa che definire aspirapolvere sarebbe davvero riduttivo. Innanzitutto per il prezzo: 922 euro sul sito Unieuro. Poi per le capacità dell’elettrodomestico, che non solo dopo aver memorizzato gli ambienti di casa aspira la polvere da solo, ma effettua una pulizia profonda anche lavando i pavimenti (qualunque pavimento, che sia in marmo, in piastrelle o in parquet). Non solo, dal punto di vista della gestione casalinga si possono programmare non solo i giorni in cui far lavorare il robot ma anche le stanze in cui si vuole che pulisca o lavi.

 

Pronti? Ok Yiko

Il primo impatto, ovviamente, è stato con le istruzioni. Per una macchina così complessa che prevede non solo le spazzole, ma un serbatoio di acqua e detersivo e uno per l’acqua sporca, dobbiamo ammettere che capirne il funzionamento e farlo partire per la prima mappa dei locali è stato relativamente semplice. Ovviamente è inevitabile l’uso associato di uno smartphone e della app che si scarica facilmente attraverso un QR Code stampato nelle istruzioni.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Un po’ più difficile è stato governare Yiko (è questo il nome di default assegnato dal

le dimensioni minime che devono essere riservate alla base e all’apparecchio

produttore, probabilmente personalizzabile anche se noi non siamo riusciti nell’intento). La nostra “Caterina” digitale non ci ha capito sempre e in più di un caso è stato necessario ricorrere alla app per “comandarlo”. Peccato, perché attivare i comandi vocali solo pronunciando “Ok Yiko” e indicandogli dove lavorare è una grandissima comodità. Un piccolo difetto che speriamo venga corretto con gli aggiornamenti che ogni app che si rispetti fa regolarmente.

 

Per il resto l’applicazione è davvero molto funzionale e sul nostro telefono abbiamo visto comparire le notifiche ogni volta che le spazzole erano sporche, l’acqua andava sostituita, l’apparecchio ricaricato.

 

Io e Caterina? Non proprio, ma…

Utilizzando la app ci siamo subito accorti che il nostro DEEBOT T10 ha una telecamera frontale in grado di restituirci le immagini che “vede” girando per la casa. È stata una sensazione sorprendente vedere a distanza cosa accadeva nell’appartamento in nostra assenza. Non solo, abbiamo potuto perfino utilizzarlo per parlare a distanza con era in quel momento in casa, visto che il robot ha anche un discreto impianto audio. Un “controllo” a distanza, insomma, che potrebbe essere utile in diversi casi per evidenti motivi di sicurezza, ma non è detto che sia gradito a tutti i componenti della famiglia.

E la sicurezza dei nostri dati? L’azienda non ha dubbi: “i vostri dati saranno sempre al sicuro”, promette.

 

La pulizia? Da professionista

Tanto la pulizia di “routine” che quella profonda (nella programmazione si può scegliere) sono state ampiamente soddisfacenti. Come è ovvio, perché un apparecchio del genere dia il meglio di se, è necessario togliere gli oggetti dal pavimento da pulire, ma DEEBOT non solo aggira come può gli ostacoli, ma difficilmente lascia zone non pulite sul pavimento. E anche nel lavaggio i risultati sono stati visibilmente apprezzabili con il vantaggio che dopo il suo passaggio il pavimento non sembrava quasi per nulla bagnato, grazie alla funzione integrata di asciugatura.

Il difetto che abbiamo trovato, in questo caso, sta nello spessore del robottino: probabilmente per dover ospitare oltre alla sezione aspirante anche quella pulente, il nostro Yiko è leggermente più alto di altri robot e questo condiziona il passaggio sotto i divani o i mobili che non abbiano uno spazio superiore ai 13 centimetri.

 

Chiede davvero poco

Cura e pulizia del robot: in termini di manutenzione, in un mese di test in cui lo abbiamo fatto lavorare almeno due volte a settimana non è stato necessario cambiare il filtro o acquistare strumenti o detergenti specifici. Per quanto riguarda lo svuotamento del contenitore di aspirazione e quello del serbatoio di acqua pulita e sporca, tutto è molto facile ed intuitivo. Consigliamo vivamente di pulire il robot ogni 15 giorni circa.

Invece, a seconda delle dimensioni dell’area da pulire, il contenitore andrà svuotato ogni 2 pulizie generali e il cambio dell’acqua, nel nostro caso, è stato effettuato ogni due pulizie di un intero appartamento (di poco meno di 80 metri quadri).

Un po’ lenti i tempi di ricarica (6,5 ore a carica zero) ma ampiamente sufficienti quelli di funzionamento (più di 4 ore effettive)

 

PRO CONTRO
Libertà di scelta di un’area specifica da aspirare o lavare Peccato non essere riusciti a rinominare facilmente le zone di casa, che il robot individua solo con i numeri
Programmazione del giorno/ora di pulizia, modalità e zona desiderata Attenzione, se si desidera effettuare solo l’aspirazione, è necessario rimuovere le spazzole lavapavimenti, altrimenti si avvia in modalità pulizia profonda.
 

Possibilità di seguire la pulizia tramite video, oltre a fungere anche da sorveglianza e da vivavoce

I video realizzati e/o salvati sono archiviati in un cloud. L’azienda lo definisce sicuro ma è bene considerare che si tratta sempre di dati sensibili.
Planimetria della casa con possibilità di salvare 3 mappe, anche in 3D In qualche caso abbiamo dovuto resettare l’App per farla funzionare a dovere
 

Pulizia profonda negli angoli della casa

Possibilità di godere della pulizia profonda degli angoli della casa solo nella modalità di pulizia della casa nel suo insieme. Il robot non riesce a passare sotto i mobili che abbiano uno spazio inferiore a 20 cm.
Possibilità di scegliere la potenza di aspirazione. Scelta della modalità silenziosa Base ingombrante
Notifiche per: cambio di acqua, svuotamento del contenitore e messaggi di aggiornamenti e assistenza.

 

Tutte le caratteristiche e la scheda tecnica le trovate a questo link.

Il nostro giudizio

Decisamente positivo come vedrete dalla scheda riassuntiva qui sotto. Soprattutto perché a una relativa semplicità questo apparecchio unisce una capacità di pulizia più che buona e il plus di lavare i pavimenti in maniera più che apprezzabile. Il tutto in cambio di un prezzo non proprio contenuto ma molto concorrenziale con altri concorrenti che si limitano alla funzione aspirapolvere.