Class action contro Bayer: “pubblicizzava come naturali i multivitaminici in realtà sintetici”

BAYER
bayer

Un giudice federale della California ha respinto l’offerta fatta da Bayer per chiudere la class action dei consumatori che la accusano di aver falsamente etichettato i multivitaminici  come “naturali” mentre contenevano ingredienti sintetici.

L’azione era partita nel 2014, accusando i multivitaminici One a Day commercializzati dalla Bayer come naturali, quando invece secondo i ricorrenti contenevano ingredienti sintetici.

Le rappresentazioni “naturali” di Bayer sono fuorvianti – accusano i ricorrenti – perché i prodotti colecalciferolo, niacinamide, piridossina cloridrato e D-biotina, negli elenchi degli ingredienti dei prodotti, secondo il querelante sono sintetici.

Alla base della class action c’è il fatto che i clienti hanno pagato di più questi prodotti proprio in base alla loro rappresentazione “naturale” .

Questa non è la prima causa legale che Bayer deve affrontare per i suoi prodotti multivitaminici One a Day.

Nel 2016 un’azione legale collettiva sosteneva che Bayer avesse ingannato i consumatori sui benefici per la salute promessi dal suo prodotto. La class action,  contestava come false e fuorvianti le affermazioni di Bayer secondo cui i multivitaminici One A Day supportano la salute del cuore, l’immunità e l’energia fisica. I querelanti inizialmente chiedevano oltre 4 miliardi di dollari di danni, scesi poi a 600 milioni prima del processo che ha tuttavia dato ragione al gigante farmaceutico tedesco.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023