Troppo o troppo poco? La quantità giusta di cosmetici da applicare su viso e corpo

COSMETICI

Per prendersi cura della pelle si utilizzano prodotti specifici per detergere, idratare e nutrire. Ma oltre al prodotto adatto si deve utilizzare la quantità giusta che varia in base al prodotto che applichiamo ricordando che non sempre è necessario abbondare, anzi…

 

Nella cosmesi quotidiana si eseguono alcuni passi precisi che partono dalla detersione e arrivano all’applicazione del siero sulla pelle del viso. Ma oltre a conoscere il tipo di prodotto da applicare è molto importante anche sapere la quantità che va applicata.

La detersione

Partiamo dalla detersione, che rappresenta il primo passo per prendersi cura della pelle. Se si utilizza un detergente cremoso basta una sola erogazione di prodotto e se il contenitore non dovesse avere l’erogatore possiamo utilizzare come parametro di misura, la grandezza di una noce, o una moneta da 50 centesimi. Questa, secondo gli esperti, è la quantità necessaria per detergere viso e collo. Con questo dosaggio, per avere un’efficacia maggiore è consigliabile inumidire il viso. Il detergente applicato sulla pelle bagnata, infatti, aumenterà il suo volume.

Se alla detersione si fa seguire lo scrub, invece, è utile tener presente che non bisogna superare la dose equivalente ad una noce di prodotto. Lo scrub utilizzato in quantità eccessive potrebbe essere aggressivo per la pelle.

Discorso diverso va fatto se si utilizza l’acqua micellare come struccante o detergente viso. In questo caso bastano 2-3 gocce di prodotto su un dischetto di cotone. E se nella fase di detersione siamo soliti usare anche il tonico, ricordiamo che ne bastano tre o quattro gocce.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

L’idratazione

Il secondo step è quello della crema idratante, dopo aver deterso ed asciugato la pelle bisogna applicare la crema: secondo gli esperti ne basta una nocciolina, in realtà esiste una regola matematica che indica la giusta quantità, ovvero, 2 mg di crema per ogni centimetro quadrato di pelle. In maniera più semplice, però, si può fare riferimento ad una grandezza pari a quella di una nocciola. Ma se la pelle è particolarmente secca, possiamo utilizzarne anche 2. Una quantità maggiore di crema, invece, dev’essere considerata, per la crema con il filtro solare. In questo caso, gli esperti consigliano un cucchiaino di crema per evitare scottature.

Per l’idratazione del contorno occhi, una delle zone più delicate del viso, basta una goccia di prodotto. In questo caso è difficile sbagliare, perché solitamente i contenitori di queste creme hanno un erogatore che dosa la fuoriuscita della crema.

Il siero e le maschere nutrienti

La fase finale della skin care è l’utilizzo del siero che va ad agire sui segni del tempo. Il siero va applicato non solo sul viso, ma anche sul collo e sul petto, ovvero dove la pelle è più delicata e più soggetta a rughe e segni. La quantità ideale, in questo caso, è una goccia per ciascuna zona interessata, da erogare sulla mano oppure direttamente sulle singole zone.

Tra i trattamenti per il viso ci sono anche l’utilizzo degli oli e delle maschere. Sebbene non si tratta di trattamenti quotidiani è bene sapere che anche per questi prodotti sono sufficienti piccole quantità, consideriamo, anche in questo caso, due o tre gocce per l’olio e un paio di noccioline per le maschere.