Come togliere la muffa dai vestiti

VESTITI MUFFA

La muffa è uno dei nemici per eccellenza dei vestiti ed esistono ottimi rimedi per rimuoverla. Ecco come intervenire

La muffa si sviluppa principalmente in seguito alla crescita delle spore in aree umide, buie e poco ventilate. Rischiando di lasciare macchie permanenti, corrodere e distruggere materiali, la muffa è un nemico dei capi di abbigliamento, il cui odore caratteristico si diffonde velocemente dai capi “infestati” a quelli che si trovano nello stesso armadio.

La soluzione non è certamente buttare via vestiti o biancheria solo perché ammuffiti, dato che si tratterebbe di una scelta dispendiosa e poco ecologica.

Muffa sui vestiti: le cause

La muffa sui capi d’abbigliamento è un problema molto comune, specie se si vive in zone calde e umide, ma anche se vi sono perdite idrauliche nelle tubature o problemi di ventilazione in casa. Le camere da letto, ad esempio, dovrebbero essere sempre ben ventilate e una buona abitudine sarebbe quella di aprire le finestre ogni mattina per far prendere aria agli ambienti.

Altra causa comune è la tendenza a tenere gli indumenti in contenitori sigillati in zone buie, mentre l’ideale sarebbe non tenere vestiti o tessuti in scatole chiuse e per periodi di tempo prolungati. Un errore è poi dimenticare indumenti e biancheria umidi sul fondo della lavatrice o nel cesto della biancheria; l’ideale, al contrario, sarebbe stendere il bucato il prima possibile per farlo asciugare al sole. Il sole e i raggi Uv, infatti, uccidono la stragrande maggioranza delle spore di muffa (anche se non sono in grado di eliminare le macchie di muffa esistenti).

Come rimuovere dai vestiti la muffa: i prodotti chimici

Tra i trattamenti chimici utili per eliminare la muffa dai vestiti, si possono citare detersivi e candeggina. Mentre i primi difficilmente riusciranno ad uccidere i funghi e le spore di muffa (oltre che riuscire ad eliminare solo piccole macchie), la candeggina può essere un efficace smacchiatore. La candeggina, tuttavia, ha lo svantaggio di poter scolorire i vestiti, per cui l’ideale sarebbe eseguire un test a campione su un’area poco visibile. La candeggina è sicuramente un’ottima soluzione per eliminare la muffa da indumenti e tessuti di cotone bianco.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Rimuovere la muffa dai vestiti: i trattamenti naturali

Acqua calda

Uno dei rimedi più semplici contro la muffa è l’acqua calda. La maggior parte delle varietà di questi microrganismi, infatti, non sopravvive ad alte temperature. Molto importante è verificare, prima del lavaggio, l’etichetta del capo di abbigliamento: questo sarà utile per capire a quale temperatura potrà essere lavato. L’ideale sarebbe impostare la temperatura della lavatrice ad almeno 60°C.

Nonostante il lavaggio a caldo uccida la muffa sui tessuti, non sarà in grado di rimuovere le macchie, per cui questo lavoro dovrebbe essere fatto prima di asciugare i vestiti. Per un risultato ottimale, i capi d’abbigliamento dovrebbero poi essere stesi al sole.

Aceto bianco-bicarbonato

La combinazione aceto-bicarbonato di sodio è nota per essere efficace in una grande varietà di situazioni. Questa miscela naturale può produrre ottimi risultati, smacchiando ed eliminando l’odore di muffa.

Basterà preparare una soluzione composta per i 2/3 di bicarbonato e per 1/3 di aceto bianco e aggiungere la miscela ad un recipiente con acqua calda o alla lavatrice prima del primo ciclo di lavaggio.

Attenzione! Mai mescolare aceto e candeggina.

Succo di limone

Nel tentativo di rimuovere la macchia, un aiuto potrebbe provenire anche dal succo di limone. In questo caso, si dovrà utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone, lasciandolo agire sulla macchia per alcuni minuti (in acqua calda). A questo punto, si potrà cospargere la zona con del sale e lasciare asciugare in un luogo soleggiato il capo d’abbigliamento.

Lavaggio a secco

Consideratone il costo, il lavaggio a secco non è la scelta preferita da molti. Tuttavia, è possibile effettuare il lavaggio a secco anche in casa, se solo si sa come procedere. L’invito è sempre quello di controllare l’etichetta per verificare che i vestiti possano essere effettivamente lavati a secco.