Pesticidi vietati ma ancora in uso: 236 deroghe in Europa (in Italia sono 14)

pesticidi

Nel suo ultimo report, la ong Pan Europe ha mappato le deroghe di emergenza che gli stati membri hanno dato a pesticidi vietati in Europa a causa della loro tossicità. In generale, la ong ha individuato 236 deroghe per neonicotinoidi e altre sostanze 

I pesticidi vietati dall’Ue a causa della loro tossicità possono ancora entrare nella filiera alimentare, e quindi nel nostro cibo “grazie” alle deroghe di emergenza che gli stati membri concedono troppo generosamente. nel suo ultimo report la ong Pan Europe ha mappato le deroghe per 14 sostanze scoprendone 236 rilasciate tra il 2019 e il 2022.

“Una deroga dovrebbe essere un’eccezione, da utilizzare solo in occasioni speciali in circostanze impreviste. La realtà è ben diversa. Questo diffuso abuso rende la legislazione dell’UE sui pesticidi che perde come un setaccio” ha commentato Martin Dermine, direttore esecutivo di Pan Europe.

La classifica degli stati membri

L’industria dei pesticidi è il principale beneficiario del sistema di deroghe. Molti Stati membri si limitano a cedere.

Tuttavia, è possibile un approccio diverso. Bulgaria, Lussemburgo e Malta non hanno autorizzato alcuna deroga per queste sostanze molto tossiche mentre l’Italia non ha resistito e ne ha concesse 14, 11 delle quali ad un pesticida famoso per essere un interferente endocrino. Si tratta del 1,3-Dichloropropene, terzo in classifica dopo i neonicotinoidi e il diquat per numero di deroghe in Europa: questo fumigante del suolo altamente tossico non è mai stato approvato nell’Ue eppure viene costantemente usato perchè considerato il più efficace per il controllo dei nematodi del suolo. I pesticidi neonicotinoidi rappresentano quasi la metà delle deroghe concesse. Di loro sappiamo che rappresentano un rischio elevato per le api e altri insetti utili e sono noti per le massicce perdite di colonie di api.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Martin Dermine afferma: “La legge dell’UE afferma che i metodi non chimici dovrebbero venire prima dell’uso di pesticidi sintetici. Le deroghe possono essere concesse solo eccezionalmente in situazioni di emergenza dopo che è stato precedentemente dimostrato che la lotta integrata ai parassiti, il biocontrollo e i pesticidi meno tossici non possono svolgere il lavoro”.

Natalija Svrtan ha aggiunto: “Questo rapporto rivela l’ipocrisia degli Stati membri che accettano di vietare i pesticidi a livello dell’Ue, ma poi concedono deroghe ed espongono la loro popolazione e l’ambiente a sostanze chimiche altamente tossiche”.