Cimici da letto, attenzione agli insetticidi: aumentano il rischio intossicazione

cimici letto

Liberarsi definitivamente dalle cimici da letto è un’attività che richiede mesi, talvolta anni, e l’uso massiccio di insetticidi. L’Anses ha registrato più di mille casi di avvelenamenti dovuti a queste sostanze, soprattutto appartenenti alla famiglia dei piretroidi. Per questo consiglia di prediligere i mezzi meccanici come il lavaggio a 60 gradi di tutti i tessuti

Tra il 2007 e il 2021, i centri antiveleni francesi hanno trattato 1.056 casi di esposizione a prodotti per il controllo delle cimici dei letti, compreso l’avvelenamento che ha provocato la morte di un bambino. È per questa ragione che l’Agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria (Anses) ha allertato i consumatori sui possibili rischi e ha, addirittura, raccomandato di privilegiare, almeno in prima istanza, i mezzi non chimici.

La cimice dei letti (Cimex lectularius) non ha mai smesso di essere una provocazione per i francesi, e non solo. Prima che fossero messi al bando gli insetticidi più potenti, il fenomeno era sotto controllo cosa più difficile adesso che in commercio ci sono prodotti meno efficaci e meno tossici per l’ambiente. Risultato: il 7% dei francesi è stato colpito dalle cimici dei letti tra il 2016 e il 2020, secondo uno studio di Ipsos.

Questi insetti non sono particolarmente visibili: misurano pochi millimetri e, odiando la luce del giorno, preferiscono la notte per attaccare l’uomo. Ne abbiamo scritto qui.

Durante il primo mese di contaminazione è difficile rilevarne la presenza ma ciò non toglie che l’intruso riesca a rovinare il sonno delle sue vittime, provocando stress, insonnia e disordine. Capace di resistere alla privazione alimentare (fino a due anni), sembra indistruttibile e prolifera velocemente (una femmina depone da 5 a 15 uova al giorno): un’infestazione rilevata troppo tardi, e per liberarsene occorrono mesi di lotta, con grande spesa di esso.

Maneggiare con cautela

Prima di chiamare un’azienda, le persone colpite di solito cercano di sbarazzarsi delle cimici dei letti con prodotti commerciali. Nel 2020 l’ansel ne abbiamo testati una quindicina, di vario tipo: trappole e repellenti; fumigatori; spray e aerosol. Diversi si sono dimostrati completamente inefficaci.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Da qui la tentazione di rivolgersi a prodotti più potenti, cosa non priva di pericoli. L’Agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria (Anses) sta allertando i consumatori sul numero di avvelenamenti causati dalle sostanze chimiche utilizzate per combattere questi parassiti. Sono aumentate dal 2010, con una forte accelerazione dopo il 2016 (prima di un calo nel 2020 e 2021 dovuto alla riduzione degli spostamenti): a questi prodotti sono state esposte 1.056 persone, tre quarti delle quali hanno presentato sintomi come disturbi respiratori, tosse, dolore o irritazione orofaringea, prurito, mal di testa, vertigini, ecc. Sono stati segnalati dodici intossicazioni gravi di cui cinque riguardanti bambini. Uno di loro è morto.

L’agenzia riferisce che i prodotti a cui sono state esposte le persone che hanno contattato un centro antiveleni sono stati principalmente insetticidi della famiglia del piretro o dei piretroidi (53,5%). L’uso massiccio (manifestamente superiore a quello raccomandato) o l’uso ripetuto è stato segnalato nel 10,8% dei casi e l’uso di sostanze vietate per questo uso è stato rilevato nel 4,2% dei casi. Si trattava di sostanze importate dall’estero, acquistate su Internet o “di nascosto”.

La metà delle esposizioni si è verificata al momento dell’applicazione del prodotto e il 39% al rientro nei locali trattati (nel 10% dei casi il tipo di esposizione era indeterminato).

Per evitare i pericoli, l’Anses raccomanda di limitare l’applicazione di prodotti chimici da soli e di privilegiare l’arrivo di professionisti. In questo caso rispettare il tempo limite per il rientro in alloggio. L’agenzia sconsiglia vivamente l’acquisto di prodotti vietati in Francia, che portano più spesso ad avvelenamenti gravi rispetto ai prodotti autorizzati (il 9,1% degli avvelenamenti dovuti a prodotti vietati sono stati gravi o mortali, rispetto allo 0,8% per gli avvelenamenti dovuti a prodotti autorizzati).

Dai la priorità ai mezzi meccanici

Ancor prima di utilizzare queste sostanze, se l’infestazione non ha ancora assunto proporzioni catastrofiche, si può ricorrere a mezzi meccanici, da ripetere ogni giorno, per liberarsi di questi parassiti. Ciò include il lavaggio in lavatrice dei tessuti a più di 60°C (che dovrebbero essere conservati in sacchetti di plastica sigillati fino a quando le cimici non saranno completamente sparite), la pulizia a vapore ad alta temperatura di angoli e tessuti mobili e l’aspirazione (ricordati poi di disinfettarla!) delle stanze interessate, o addirittura rimuovere mobili infestati.