Come difendersi dalle truffe digitali? Il webinar di Confconsumatori

phishing

Si svolgerà domani alle 15,30 sulla piattaforma online Zoom un webinar per capire queli sono le principali truffe, come prevenirle e come difendersi. La partecipazione è libera e aperta a tutti

 

Si chiama “Chi ha paura del web?” l’iniziativa di Confconsumatori nata per aiutare le persone ad affrontare le paure che limitano un utilizzo efficace delle risorse digitali. Il progetto, finanziato dal ministero dello Sviluppo economico (con fondi di cui alla L. 388/2000 – anno 2021), si articola in numerose attività informative e formative, pensate per spingere il cittadino a superare i propri limiti e a sfruttare a pieno le potenzialità di internet proteggendosi, al contempo, dai rischi crescenti. Rientrano, per esempio, nell’impegno formativo i Corsi di digitalizzazione per anziani: forte dell’esperienza maturata in questo ambito (si ricordano, in particolare, i progetti “Bella Nonno!” e il recente “Consumatori Re-start 2021”), Confconsumatori propone una serie di incontri a livello territoriale per incentivare nella popolazione anziana l’utilizzo delle risorse digitali, con una particolare attenzione all’accesso ai servizi digitali della PA (Spid, Fascicolo Sanitario Elettronico, Inps online, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) e alla sicurezza (truffe, protezione dati, ecc.). Anche l’utilizzo di Social Network (a partire da WhatsApp e Facebook) è oggetto degli incontri di formazione, con il duplice obiettivo di contrastare l’isolamento della popolazione anziana e di aumentare la consapevolezza sui pericoli che possono celarsi dietro questi strumenti (fake news, violazione dati, comportamenti violenti, dipendenza…).

Nell’ambito del progetto Confconsumatori ha avviato un percorso di evoluzione e potenziamento di alcuni sportelli territoriali per trasformali gradualmente in presidi per la digitalizzazione dei cittadini. In questi sportelli i cittadini potranno contare su operatori in grado di accompagnarli all’utilizzo delle principali risorse digitali, ma anche essere aggiornati su iniziative di educazione digitale attive a livello locale, ritirare materiale informativo ed avere assistenza nella risoluzione di eventuali problematiche occorse.

All’interno di queste attività si inquadra anche il Webinar Prima e dopo la truffa digitale: strumenti di tutela del cittadino che si tiene domani, martedì 20 novembre alle 15,30, moderato dal direttore del Salvagente, Riccardo Quintili.

Interviene Mara Colla, presidente onorario di Confconsumatori e Marco Festelli, presidente nazionale dell’associazione.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Romano Stasi, direttore operativo di CERTfin, spiegherà come riconoscere e proteggersi dalle frodi informatiche; Elena Farinella e Adriano Bottazzi, rispettivamente presidente e segretario generale di Afe Italy Chapter, racconteranno una truffa emergente a livello internazionale il QRishing.

Il criminologo informatico del Sap-Felce, Vito Giordano, illustrerà le strategie per prevenire il rischio di truffe e Antonio Pinto, esperto di Condconsumatori, farà il punto delle norme e della giurisprudenza a tutela dei consumatori.

Iscrizione:  l’evento si svolgerà sulla piattaforma online Zoom. La partecipazione è libera ma è obbligatoria l’iscrizione da effettuare a questo link accessibile anche inquadrando il QRcode qui sotto.