Nuovo focolaio di listeria, si indaga sulla mortadella Veroni?

listeria

Il nostro paese sta facendo i conti con un nuovo focolaio di listeria che ha già fatto ammalare 22 persone e ha fatto una vittima. Nel mirino – secondo fonti Usa – la mortadella Veroni richiamata ad inizio novembre. L’azienda: “Non siamo stati informati ufficialmente”

Le autorità italiane stanno indagando su un’epidemia di listeria che ha fatto ammalare 22 persone e ha provocato il decesso di una. Lo scrive oggi Food Safety News sottolineando che la mortadella Veroni viene indicata come probabile fonte dell’infezione. L’azienda – contattata dal Salvagente – ha dichiarato di non essere stata informata di nessuna indagine sul suo conto. Abbiamo chiesto all’Istituto Superiore di Sanità notizie sulle indagini per questi nuovi casi di listeria, ma siamo ancora in attesa di una risposta.

A inizio novembre, il ministero della Salute aveva diffuso il richiamo di diversi lotti di tranci di mortadella Veroni (ne abbiamo scritto qui). La mortadella Veroni viene venduta anche negli Usa da qui l’interessamento della testa Fns.

Il focolaio di agosto

Dopo l’estate scorsa, un altro focolaio di listeria aveva allertato i consumatori italiani e quelli spagnoli: in quel caso la fonte di contaminazione era stata individuata nei würstel Aia che, tutte le persone ammalate, avevano consumato crudi. In quell’occasione le indagini erano state svolte dall’Istituto Superiore di Sanità che in questa intervista ci spiegava l’iter dei controlli attivati sullo stabilimento

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023