Dove si buttano le confezioni Tetra Pak? Lo abbiamo chiesto all’azienda

Tetra Pak

Il Tetra Pak è uno dei materiali più utilizzati in ambito alimentare. Dalla confezioni di latte a quelle di succhi di frutta, passando per passate e salse. Tanto è famoso il marchio quanto è oscuro per molti il corretto modo di smaltirlo, complice anche la normativa che varia da città a città. Abbiamo girato la domanda al produttore stesso del materiale.

Il Tetra Pak è uno dei materiali più utilizzati in ambito alimentare. Dalla confezioni di latte a quelle di succhi di frutta, passando per passate e salse. Tanto è famoso il marchio quanto è oscuro per molti il corretto modo di smaltirlo, complice anche la normativa che varia da città a città. Abbiamo girato la domanda a Francesca Priora, Sustainability Director Iberia and South Europe di Tetra Pak.

Dove si buttano i cartoni per bevande?
In Italia i cartoni per bevande si conferiscono insieme a carta e cartone, o nella frazione multimateriale, quindi con plastica e metalli, a seconda delle disposizioni dei singoli comuni.

Qual è un modello di differenziazione e riutilizzo da mostrare come possibile strada percorribile anche da altre realtà del nostro paese?
Due ottimi modelli sono rappresentati da esperienze differenti come quelle della Provincia autonoma di Bolzano, del Comune di Genova e della Provincia di Monza e Brianza. Nei primi due casi si attua la selezione dei cartoni per bevande utilizzando le isole ecologiche presenti sul territorio provinciale (Bolzano) e le ecostazioni di raccolta posizionate nelle piazze pubbliche (Genova). La terza esperienza ha visto un importante ristrutturazione della piattaforma a servizio del proprio bacino, Seruso. All’interno di questo intervento è stato inserito anche un potenziamento della tecnologia che permette la selezione dei cartoni per bevande e che ha consentito un raddoppio dei quantitativi selezionati. Si tratta di modelli differenti che rappresentano altrettante strade percorribili dalle differenti realtà del nostro Paese.

Parliamo, infine, di numeri. Come va il riciclo di Tetra Pak in Italia?
Tetra Pak collabora con Comieco per promuovere la circolarità dei cartoni per bevande dal 2003, anno in cui é stato sottoscritto un accordo di collaborazione per portare avanti la raccolta in maniera differenziata di questa tipologia di confezioni. Nel 2021 in Italia il tasso di riciclo dei cartoni per bevande si é attestato al 36,5%, equivalente a circa 32mila tonnellate di questa specifica tipologia di confezioni, e l’obiettivo di Tetra Pak – insieme ai partner lungo la catena del valore – é di raggiungere il 60% entro il 2025. Dalla partnership con Comieco sono nate e continuano a nascere numerose iniziative di raccolta in diversi comuni italiani, sostenute da campagne informative indirizzate ai cittadini volte a comunicare le modalità di conferimento dei cartoni per bevande e più in generale a promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone.