Usa, Starbucks accusata di modificare il sapore del caffè con sostanze chimiche

Starbucks

Una catena di caffè nello stato Usa del North Carolina, ha presentato un reclamo al procuratore generale Josh Stein, sostenendo che il caffè Starbucks è adulterato con sostanze chimiche che ingannano i consumatori modificando artificialmente il sapore del suo caffè

La catena Puroast Coffee Company di High Point, nello stato Usa del North Carolina, ha presentato un reclamo al procuratore generale Josh Stein, sostenendo che il caffè Starbucks è adulterato con sostanze chimiche che ingannano i consumatori modificando artificialmente il sapore del suo caffè. A riportare la notizia, Food Safety News, secondo cui per l’accusa “i livelli di potassio addizionati non rappresentano un problema di sicurezza alimentare tradizionale. Tuttavia, quelli con malattie renali potrebbero essere danneggiati da livelli elevati di potassio nel sangue. Può verificarsi la condizione nota come iperkaliemia”.

I livelli anomali di potassio

Una tazza di caffè da 226 grammi che contiene, in media, circa 116 milligrammi di potassio, è generalmente considerata sicura dalla National Kidney Foundation. Si consiglia non più di tre tazze di caffè al giorno. Tuttavia, il potassio non dichiarato potrebbe potenzialmente danneggiare le persone con malattie renali se non sono a conoscenza dell’eccesso di potassio, afferma Puroast, che ha accusato la Starbucks Corporation di aggiungere alti livelli di potassio ad alcuni dei suoi caffè “100% arabica” e di non aver rivelato l’adulterazione ai clienti. L’accusa ha origine dalla scoperta da parte del ricercatore Salem A. Ibrahim di alti livelli di potassio nei sacchi di Starbucks Dark French Roast Coffee raccolti nei negozi di alimentari della zona, ad agosto. I caffè Starbucks sono stati sottoposti a test di laboratorio indipendenti, che hanno confermato la presenza di quantità anormali di potassio. “Superavano di gran lunga altre marche nazionali di caffè e Ibrahim ha affermato che non potevano essere statisticamente spiegabili come una deviazione organica” scrive Fsn.

La risposta di Starbucks

Starbucks, a sua volta, afferma che la denuncia di Puroast è infondata, aggiungendo che il suo rivale più piccolo afferma sul suo sito Web di avere “7 volte più antiossidanti” e “70 percento in meno di acido” rispetto ad altri caffè.

“Inganno senza precedenti”

Il ceo di Puroast Coffee, Kerry Sachs, afferma che i risultati di Ibrahim “sono conclusivi”. Starbucks aggiunge potassio al caffè tostato, alterando significativamente i livelli di acidità e il sapore della birra. Sachs lo definisce “inganno senza precedenti da parte di un marchio nazionale che ha implicazioni di vasta portata per la fiducia dei consumatori nella purezza del caffè”. Sachs ha affermato che è risaputo che l’aggiunta di tamponi come il potassio al caffè riduce gli acidi e l’amarezza. Le aziende produttrici di caffè sono tenute a rivelare gli additivi per aromatizzare o altri ingredienti diversi dal caffè. “È difficile capire perché Starbucks lo stia facendo senza dirlo a nessuno”, aggiunge Sachs. Il procuratore generale Stein ha deferito la denuncia al Dipartimento dell’agricoltura della Carolina del Nord per l’indagine iniziale.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023