Pelle, quando è consigliata la pulizia del viso a ultrasuoni

PELLE ULTRASUONI

La pulizia del viso con gli ultrasuoni è personalizzabile in base al tipo di pelle. Elimina gli agenti inquinanti ma ha delle controindicazioni ed è sconsigliata in caso di patologie cutanee

La pelle può accumulare cellule morte, sebo e impurità dovute a fattori esterni, come inquinamento da polveri sottili e smog.

Il rivestimento cutaneo del nostro organismo in fondo agisce come un tappeto che attira la sporcizia esterna. Purtroppo le nostre città e gli ambienti in cui ci muoviamo sono sempre più inquinati. Gli effetti sono molteplici. L’inquinamento ambientale fa aumentare e progredire l’età biologica della nostra pelle. Inoltre, favorisce la produzione dei radicali liberi e quindi il sopraggiungere di rughe precoci.

La conseguenza indiretta più nociva è quella di favorire meno apporto di ossigeno ai tessuti del nostro corpo. Nel tempo, la pelle assumerà sempre più un aspetto grigiastro e meno luminoso.

L’esposizione prolungata allo smog provoca anche patologie alla pelle:

  • Allergie
  • Acne
  • Dermatiti seborroiche o atopiche
  • Eczemi
  • Formazione di macchie scure

A livello psicologico, tutto questo può minare la nostra autostima e il buonumore. Ci potremo sentire decadenti e meno vividi nel colore e nell’umore.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Come curare la pelle del viso

Il viso è ciò che si vede di più, ma è anche la parte del corpo più esposta agli agenti esterni. La pulizia del viso con gli ultrasuoni può essere una delle soluzioni valide per tamponare questo processo.

La pulizia del viso con gli ultrasuoni avviene solitamente con dispositivi tecnologici sempre più sofisticati, in genere con vibrazione a 24 kHz (chilohertz). Per gli oggetti vulnerabili all’ossidazione, come gioielli, posate, strumenti odontoiatrici, si arriva anche a una frequenza di 40 kHz. Gli ultimi apparecchi a ultrasuoni permettono di realizzare il peeling, la pulizia profonda, l’assorbimento, l’idratazione e il lifting del viso della pelle.

Le prime attrezzature per la pulizia a ultrasuoni apparvero intorno al 1950. Prima sono entrati nell’uso comune come elettrodomestici per la pulizia di oggetti anche complessi. Poi sono entrati nel mondo dell’estetica, per diventare oggetti facilmente reperibili in commercio.

Gli effetti della pulizia del viso con gli ultrasuoni

Un pulitore del viso a ultrasuoni agisce come una spatola vibrante, spinta dalle alte frequenze delle onde medie. L’azione ha un effetto immediato, chiamato effetto “flash”, poiché rimuove le impurità e le cellule morte superficiali.

Tecnicamente queste vibrazioni riattivano il microcircolo, stimolano la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico endogeno. Dopo il trattamento, il viso ha un aspetto apparentemente ringiovanito e luminoso. Un effetto superficiale e visivo, che non risolve problemi profondi e patologie della pelle. In ogni caso ci libera da buona parte delle impurità che nel tempo agiscono in modo negativo sulla salute della pelle.

Quante volte si può fare la pulizia viso con gli ultrasuoni

Sulle pelli normali si può applicare un trattamento ogni due mesi.

Pelli grasse o con presenza di sebo possono essere trattate anche una volta al mese.

In un centro specializzato si possono personalizzare le sedute, arrivando anche a una visita ogni 15/20 giorni.

Cosa fare dopo il trattamento viso ultrasuoni

Di solito si applica un prodotto tonico esfoliante che facilita la rimozione delle cellule morte e la successiva vaporizzazione del materiale rimosso dalle vibrazioni a ultrasuoni.

Man mano che si procede con i trattamenti, si potrà procedere con creme o idratanti a base di acido ialuronico e idratanti da applicare con la spatola dopo la pulizia.

Quali sono le controindicazioni

Nei trattamenti industriali o per la pulizia di oggetti particolari, la pulizia con gli ultrasuoni ad alta intensità di frequenza può procurare danni e irritazioni alla pelle di chi applica la pulizia.

Per la pulizia del viso le frequenze sono basse e fa bene ad ogni tipo di pelle.

In ogni caso il trattamento provoca lievi rossori nelle più delicate e sensibili al rialzo termico prodotto dalla spatola.

Invece, la pulizia del viso con gli ultrasuoni è sconsigliata e inadatta ai pazienti con patologie infiammatorie della pelle, con neoformazioni di dimensioni rilevanti, e soggetti con dermatiti atopiche.

Meglio in un centro estetico o fai-da-te?

Un trattamento di pulizia del viso con gli ultrasuoni al centro estetico costa mediamente 40 euro. Un buon apparecchio per la pulizia fai-da-te (escluse creme idratanti e liquidi) costa all’incirca 50 euro. Tuttavia andrebbe indicato da un esperto per adeguare il trattamento fai-da-te in base alle esigenze e ai bisogni della pelle. Inoltre, bisogna evitare di agire energicamente e con molta frequenza.