Bonus 600 euro, ma davvero il datore di lavoro può pagare le bollette al dipendente?

bonus energia CONSUMI STIMATI bollette

Entra il vigore il bonus bollette da 600 euro contenuto nel decreto legge Aiuti bis. Ma davvero è un incentivo che permette di avere un rimborso per luce, acqua e gas direttamente dall’azienda. Purtroppo non è proprio così, anche se in alcuni casi potrebbe aiutare

Come funziona

Entra il vigore il bonus bollette da 600 euro contenuto nel decreto legge Aiuti bis. Ma davvero è un incentivo che permette di avere un rimborso per luce, acqua e gas direttamente dall’azienda. Purtroppo non è proprio così, anche se in alcuni casi potrebbe aiutare. Vediamo nel dettaglio: il cosiddetto bonus 600 euro, inserito dal governo Draghi nel decreto legge Aiuti bis, (il numero 115 del 2022) e convertito in legge con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, in realtà, tecnicamente è una misura che riguarda i fringe benefit, i contributi erogati dalle aziende ai propri dipendenti con beni e servizi accessori esentasse.  Normalmente, rientrano nella categoria le auto e i cellulari aziendali, i buoni pasto e le polizze assicurative. Questi fringe benefit possono essere interamente dedotti a livello fiscale dall’azienda. Con il bonus bollette 600, viene aggiunta a questa lista di benefit anche il contributo per pagare la tariffe di acqua, luce e gas domestiche dei lavoratori, con lo scopo di contrastare gli effetti del caro energia sulle tasche delle famiglie italiane. il tetto dei 600 euro è dunque complessivo tra tutti i benefit, incluse le bollette.

Oltre a questo c’è anche il bonus carburante

A restare fuori è il cosiddetto bonus carburante del valore di 200 che l’azienda può fornire al dipendente per il 2022 e che non è conteggiato nei 600 euro.

Una misura che non costituisce un diritto per il lavoratore

Dunque, per specificare: non siamo di fronte a un vero e proprio bonus che una categoria di cittadini ha diritto di chiedere e ottenere. Spetta al datore di lavoro decidere se concederlo, sotto forma ho di contributo diretto o di rimborso a spesa avvenuta. E conoscendo la mancanza di liquidità delle aziende italiane in questa fase storica così critica, è facile immaginare che saranno pochi i datori di lavoro illuminati ad aiutare i dipendenti con il “bonus 600 euro”.