Gas e luce, il tempo stringe: è iniziata la corsa ai maxi aumenti

GAS BOLLETTA IVA

Mentre la campagna elettorale s’infiamma sul tema delle bollette, i fornitori di energia hanno già iniziato a ritoccare le tariffe verso l’alto, in attesa della mazzata che arriverà con gli aggiornamenti di ottobre. A verificarlo è il Salvagente che ha comparato le tariffe più convenienti a distanza di meno di un mese

 

Mentre la campagna elettorale s’infiamma sul tema delle bollette e della necessità di fermare la cavalcata dei prezzi di gas e luce, i fornitori di energia hanno già iniziato a ritoccare le tariffe verso l’alto, in attesa della mazzata che arriverà con gli aggiornamenti di ottobre.

A verificarlo è il Salvagente che è tornato a utilizzare il comparatore ufficiale dell’Arera e dell’Acquirente unico per calcolare le tariffe più convenienti sul mercato libero per i 2 profili di famiglie medie (2 e 4 persone) utilizzati già ad agosto per le rilevazioni pubblicate nel numero di settembre della rivista.

A meno di un mese dalle rilevazioni del 17 agosto, abbiamo già rilevato degli aumenti sensibili sul mercato libero, fino al 5,4% per la luce e all’1,9% per il gas, nelle tariffe fisse (le più convenienti). Vediamo nel dettaglio.

Luce

Per quanto riguarda la luce, mentre ad agosto la tariffa più conveniente per la famiglia di due persone (consumo stimato 2700 kWh annui) era la Placet fissa di Pentacom, a 1.125,94 euro, a soli 26 giorni di distanza la più conveniente è diventata la Placet I-Energy a 1.210,92, com un risparmio annuo inferiore di 85 euro. Anche confrontando le medie delle 5 offerte sul mercato libero più conveniente, abbiamo registrato un aumento del 4,7% rispetto a metà agosto.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Sempre per quanto riguarda l’energia elettrica, le famiglie numerose (consumo stimato 3600 kWh annui), per risparmiare al massimo potrebbero rivolgersi sempre alla Placet I-Energy, con un costo stimato annuo di 1.500 euro, 6 in più dell’offerta Pentacom, ad agosto. Anche in questo caso le medie segnalano un aumento, qui del 5,4%.

Gas

Passando al gas, il nucleo di 2 persone (consumo stimato 1.080 mc), per risparmiare al massimo potrebbero rivolgersi all’offerta Placet di Helios, che calcola una spesa media di 672,97 euro, staccando tutte le altre e permettendo addirittura un maggiore risparmio rispetto alla più conveniente di agosto (Pomi Gas & Power) di 829 euro. Ma attenzione, è un caso isolato, perché a partire dalle seconde offerte più convenienti i prezzi lievitano, e lo conferma la media delle 5 offerte più convenienti, aumentata dell’1,9% in meno di un mese.

La famiglia più numerosa (consumo stimato annuo di 1.845 mc) ha come offerta più vantaggiosa, anche in questo caso Helios, che con la Placet a 1.086,18 euro permetterebbe un risparmio aggiuntivo di 1.445 euro rispetto alla migliore di agosto (anche qui di Pomi). Anche qui, il caso Helios è isolato, perché la media delle 5 offerte più convenienti al 12 settembre è più alta dell’1,3% rispetto a metà agosto.

Una tendenza che invita a sbrigarsi

Aumenti, dunque, più contenuti per quanto riguarda il gas, ma va sottolineato che la tariffa quasi fuori mercato di Helios falsa un po’ l’andamento medio, che sia per luce che per gas sembra dire una cosa sola ai consumatori: sbrigatevi a cambiare offerta perché la convenienza ha già iniziato a evaporare.