Test di ingresso medicina 2022: ecco tutti i cambiamenti in programma

medicina

Da domani iniziano i test di ingresso per la facoltà di medicina con importanti novità rispetto agli anni passati. Vediamo quali

Il 6 settembre, si sosterranno i test d’ingresso per entrare nella facoltà di medicina. A partire da quest’anno ci saranno dei cambiamenti.

Nel test d’ingresso, le solite temute domande riguardanti la cultura generale, saranno sostituite con quiz  di ragionamento numerico e logico alla quale seguirà una seconda parte disciplinare, composta da domande di  chimica, fisica, matematica  e biologia.

Dal 2023, come annunciato dalla ministra dell’Università e della Ricerca, Cristina Messa al Corriere della Sera, il cambiamento sarà più drastico. Non sarà più eliminato il numero massimo di iscritti, ma bensì: “non sarà più un quiz, bensì un vero e proprio percorso, che può cominciare già al quarto anno delle scuole superiori, con corsi on line gratuiti preparati dalle Università e prove di autovalutazione. E il test si potrà ripetere più volte per poter poi usare il punteggio migliore“.

Test d’ingresso medicina 2022: quali sono i cambiamenti

Quali sono i cambiamenti del test d’ingresso di medicina nel 2022? Scopriamolo.

Il test d’ingresso a medicina, quest’anno è previsto per il mese di settembre, come ha spiegato la ministra Cristina Messa: “sarà ancora molto simile a quello degli anni scorsi. Sarà in presenza e cartaceo, ma con alcuni aggiustamenti. Sarà ridimensionata la parte delle domande di cultura generale, restano quelle di ragionamento logico e poi il resto sarà disciplinare.”  Inoltre aggiunge che dal prossimo maggio, le università forniranno materiale online per le esercitazioni.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Come si legge dal decreto, la nuova prova sarà composta da 60 quesiti con 5 opzioni  di risposta suddiviso come segue per materie:

  • 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi;
  • 5 di ragionamento logico e problemi;
  • 23 di biologia;
  • 15 di chimica;
  • 13 di fisica.

Il test si svolgerà il 6 settembre 2022 alle ore 13 e avrà una durata di 100 minuti. La commissione utilizzerà i seguenti criteri di valutazione:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • – 0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Test d’ingresso medicina 2023

A partire dal 2023 le modalità di accesso alle facoltà di medicina saranno completamente rivoluzionate. Verrà infatti introdotto un nuovo esame chiamato tolc che gli studenti potranno affrontare due volte l’anno a partire dal 4° anno delle scuole superiori, per poi utilizzare il  miglior punteggio ai fini delle future graduatorie.

La ministra Messa, assicura che non ci sarà più il famoso concorsone, ma annuncia: Ogni candidato fa un suo percorso che lo porta a sostenere un esame Tolc, si chiamerà Tolc-Medicina. Lo si potrà fare più volte all’anno – io direi due ma sono aperta a discuterne – a partire dal quarto anno delle superiori. Poi, nella data che il ministero stabilirà, ognuno inserisce il risultato migliore nella piattaforma e si formerà la graduatoria nazionale. I posti saranno assegnati secondo le disponibilità degli Atenei e le preferenze indicate dai candidati, come avviene già ora“.

Le università, dovranno indicare il giorno in cui si potrà sostenere l’esame presso la loro sede e il test verrà effettuato su postazioni computerizzate.