Consulto medico on line: occhio ai rischi

consulto medico

Il consulto medico on line presenta numerosi vantaggi, ma può essere anche un fattore di rischio per la nostra salute, laddove non vengano rispettati determinati criteri e procedure. Come richiedere dei consulti medici online sicuri e affidabili?

Internet, un universo online che contiene ogni tipologia di informazione o quasi e che consente, da qualche anno a questa parte, di poter usufruire di innumerevoli servizi, tra i quali la possibilità di avere un consulto medico on line con uno specialista.

La prima trappola del mondo on line quando di parla di salute è legata alla generalizzazione dei sintomi che può confondere lo specialista, soprattutto se, prima di averlo contattato, la ricerca è andata su innumerevoli siti per trovare le prime risposte.

Ricordate che durante un consulto on line dovrete essere chiari, sintetici, al fine di evitare di spostare l’attenzione dello specialista su un tipo di sintomatologia che non ha niente a che a fare con la motivazione che vi ha spinto al primo contatto.

Altro elemento fondamentale nella tipologia di approccio è quello di non aspettarsi una risposta nell’immediato: si tratta di un metodo fallimentare in partenza, poiché potreste avere necessità di fare ulteriori esami per eventuali approfondimenti.

Le regole per un consulto medico online

Superate le buone norme genericamente e universalmente valide quando si naviga nel web per cercare un consulto medico on line, passiamo alle informazioni specifiche. Per prima cosa proteggete la vostra privacy: no a nomi cognomi, dati sensibili o informazioni che possano essere utili a identificarvi.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Al contrario, in fase di risposta allo specialista, siate quanto più dettagliati possibile, così da poter fornire gli strumenti necessari per delineare un quadro completo e ben decifrabile.

Per farlo attenetevi scrupolosamente al format fornito dal sito, non utilizzate i contatti diretti degli specialisti, non inviate mail o strumenti di contatto differenti dalla piattaforma a cui vi siete rivolti.

Occorre specificare che la richiesta, salvo che si tratti del genitore di un minore, deve essere compilata e inoltrata solo a cura della persona interessata che manifesta il problema di salute che lo ha condotto sino alla piattaforma medica on line.

Un’utile raccomandazione è inoltre quella di non pensare di evitare il vostro medico di base sostituendolo con lo specialista via web. La figura del medico generico che vi è stato assegnato o che avete scelto presso la vostra area territoriale di competenza dovrà essere rispettata nei termini del possibile.

Come riconoscere l’affidabilità di uno specialista

L’indicatore chiave che vi farà comprendere se siete davanti a uno specialista serio e affidabile sarà il rigore. Un medico professionale non va oltre la propria formazione, non sconfina oltre la propria sfera di competenza e si attiene a fornire risposte secondo i propri ambiti.

Ricordate inoltre che la sua posizione dovrà essere chiara, identificata e identificabile, così come il suo ruolo e la sua specializzazione. Per quanto riguarda le procedure, il primo step dovrà essere quello di fissare un appuntamento per un consulto e solo successivamente quello di procedere all’esito dello stesso.

Utilizzare lo strumento delle piattaforme mediche on line non comporta ulteriori particolari accorgimenti, salvo che non diventi uno strumento di autovalutazione ricorrrente, che farebbe perdere il carattere dato dall’occasionalità del ricorso al medico online.